Planetwin365.news - Volley: Cev Champions femminile, Casalmaggiore-VakifBank per il titolo
Logo Planetwin

Search

Volley: Cev Champions femminile, Casalmaggiore-VakifBank per il titolo

  • Share this:

A Montichiari ieri in semifinale piegate rispettivamente Dinamo Kazan e Fenerbahce

Saranno la Pomì Casalmaggiore e le turche del VakifBank Istanbul a sfidarsi oggi nell’atto conclusivo delle Final-4 della Cev Champions League femminile di volley, giocate al PalaGeorge di Montichiari.

Nella prima semifinale, il VakifBank ha steso per 3-0 il Fenerbahce nel derby di Istanbul e degli allenatori italiani (Giovanni Guidetti contro Marcello Abbondanza): 25-23, 25-22, 25-22 i parziali del match. VakifBank trascinato dai 14 punti di Kimberly Hill, dai 13 di Lonneke Sloetjes e dai 10 di Milena Rasic.

Nella seconda semifinale, le campionesse d’Italia in carica di Casalmaggiore, qualificate di diritto in quanto organizzatrice (dopo avere superato la prima fase vincendo la Pool C), hanno travolto per 3-0 le russe della Dinamo Kazan: 25-19, 25-18, 25-19 i parziali in favore della squadra di Massimo Barbolini. Vittoria firmata dai 13 punti di Anna Kozuch, dai 12 di Francesca Piccinini, dagli 11 di Lauren Gibbemeyer e dai 10 a testa di Jovana Stevanovic e Valentina Tirozzi.

Le russe sono scese in campo prive della diagonale titolare, la palleggiatrice Evgeniya Startseva e la schiacciatrice Ekaterina Gamova. Nessuna spiegazione è stata data in merito all’improvvisa assenza, visto che mai nelle ore precedenti il match si era parlato delle condizioni fisiche delle due atlete. Così come non è possibile mettere in relazione l’improvvisa assenza con l’annuncio dato ieri al technical meeting, nel corso del quale è stato spiegato alle squadre che i controlli antidoping sarebbero avvenuti attraverso prelievi del sangue e non delle urine.

Oggi alle 14.30 si giocherà la finale per il bronzo tra Dinamo Kazan e Fenerbahce, mentre alle 17.30 toccherà a Casalmaggiore e VakifBank. Per la squadra di Cremona si tratta di un altro appuntamento storico, dopo il primo scudetto conquistato un anno fa. A queste Final-4 mancano entrambe le finaliste di un anno fa: le campionesse uscenti dell’Eczacibasi Istanbul e la Yamamay Busto Arsizio. Nel 2014 a trionfare era stata la Dinamo Kazan in finale sul VakifBank. Turche che hanno vinto 4 delle ultime 5 finali: 2 proprio con il VakifBank (2011 e 2013), una con il Fenerbahce (2012).