Planetwin365.news - Volley: Europei, ostacolo Slovenia per l’Italia in semifinale
Logo Planetwin

Search

Volley: Europei, ostacolo Slovenia per l’Italia in semifinale

  • Share this:

Dopo due giorni di riposo il torneo si trasferisce a Sofia per le final-4: l’altra sfida Francia-Bulgaria

Dopo la vittoria sulla Russia nei quarti di finale e dopo due giorni di riposo, i campionati Europei maschili di volley si trasferiscono definitivamente a Sofia (in Bulgaria) e per l’Italia, che ha giocato in casa (a Torino e Busto Arsizio) le prime 5 partite, domani sarà il giorno della sfida alla Slovenia che vale un posto in finale.

Gli azzurri del ct Gianlorenzo Blengini avevano chiuso al secondo posto la Pool D, sconfitti per 3-2 dalla Francia nel match decisivo, ma poi hanno agevolmente superato il playoff con la Finlandia (3-0), quindi mercoledì sera hanno travolto (sempre per 3-0) la Russia del ct Vladimir Alekno, campione uscente. Gli azzurri si sono imposti con i parziali di 25-20, 25-19, 25-19, trascinati dai 14 punti (2 ace) di Ivan Zaytsev, dai 12 di Filippo Lanza e dagli 8 di Osmany Juantorena.

L’Italia affronterà così domani (ore 17.45) nella prima semifinale la Slovenia, allenata dalla leggenda azzurra Andrea Giani, che nei quarti si è concessa il lusso di buttare fuori la Polonia campione del mondo in carica (3-2), trascinata dai 17 punti a testa di Mitja Gasparini e Tine Urnaut. Nell’altra semifinale (ore 20.30) si sfideranno Francia (che nei quarti ha piegato 3-1 la Serbia) e la Bulgaria padrona di casa (3-0 alla Germania).