Al Mugello la Yamaha al comando: pole per Vinales ma Rossi c’è
Logo Planetwin

Search

Al Mugello la Yamaha al comando: pole per Vinales ma Rossi c’è

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Nonostante l’incidente della scorsa settimana che aveva temere sulla sua partecipazione, Valentino Rossi riesce a conquistare il secondo posto dietro al compagno di scuderia Vinales. Terzo Dovizioso, sorpresa Pirri in quarta posizione

Il weekend più atteso dai fan italiani del MotoMondiale avrà oggi il suo massimo momento con la gara del Gran Premio d’Italia. Alle ore 14 i semafori daranno il via al sesto appuntamento stagionale che si corre nel circuito del Mugello. Le qualifiche del sabato pomeriggio sono state nel segno della Yamaha: la pole l’ha conquistata Maverick Vinales che ha corso in 1:46.575. Il pilota spagnolo ha preceduto il compagno di squadra Valentino Rossi, distaccato di 0.23 secondi e la Ducati di Andrea Dovizioso (+ 0.26).

Sorprendentemente quarta l’altra Ducati di Michele Pirri, avanti a Dani Pedrosa e a Marc Marquez, giunto solamente sesto. Delusione per Danilo Petrucci, al quale è stato annullato il giro migliore per aver sfruttato una parte esterna della pista. Probabilmente sarebbe potuto partire dalla prima fila ottenendo il secondo miglior tempo, ma questa sanzione lo ha fatto scivolare al nono. Male invece Andrea Iannone che partità in sedicesima posizione, unico italiano fuori dalle prime quattro file.

La seconda posizione del numero 46 della Yamaha ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti i suoi supporter, dopo l’incidente in motocross della scorsa settimana che aveva messo in serio rischio la sua partecipazione all’atteso Gran Premio. Già nella mattinata di ieri aveva fatto capire di voler essere uno dei grandi protagonisti della gara riportando il miglior tempo.

Ovviamente l’andamento della pole condiziona anche l’esito delle quote sul vincitore del Gran Premio d’Italia: Vinales è il favorito per la conquista del gradino più alto del podio, con la posta a 2.65, che potrebbe così rinsaldare la sua prima posizione nella classifica piloti. Poco più dietro il numero 46 della Yamaha, dato vincente a 3.15. Più distaccato Marc Marquez a 5.65, complice il sesto posto deludente ottenuto nelle qualifiche. Dovizioso, che ricordiamo partirà in prima fila dopo le Yamaha, viene pagato vincente a 6.50.