Planetwin365.news - Basket, Avellino e Varese chiudono la nona giornata di Champions League
Logo Planetwin

Search

Basket, Avellino e Varese chiudono la nona giornata di Champions League

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Avellino deve riprendersi dalla batosta subita a Cantù per mantenere la vetta del gruppo D. Varese, rinfrancata dal successo contro Reggio Emilia, vuole donare al proprio pubblico una gioia anche in Europa

L’inizio della nona giornata della Champions League ha avuto un sapore assai contrastante per le due italiane impegnate ieri. Amarissimo quello della Umana Reyer Venezia, travolta 99-58 dalla Pinar Karsikaya – risultato che ha ribaltato anche i + 14 canestri lagunari della gara di andata; dolce per il Banco di Sardegna Sassari, tornato alla vittoria (97-88) contro il Szolnoki Olaj. Il turno si completa con le gare di questa sera che vedranno scendere sul parquet l’Openjobmetis Varese e Sidigas Avellino, attese in contemporanea alle 20.30.

I varesini ospitano la Neptunas Klaipeda, rinfrancati dopo il successo ottenuto nel posticipo contro Reggio Emilia. I lituani sono però secondi e finora hanno perso solo una sfida su otto. Non solo, vantano anche la migliore difesa del gruppo C: un dato che si scontra con la realtà del quintetto di coach Moretti, il peggiore in termini generali. Varese ha infatti riportato solo due vittorie finora ed occupa deludentemente l’ultimo posto, condiviso con lo Usak Sportif. Gli ospiti vengono dal successo proprio contro i turchi, mentre l’ennesima sconfitta dei lombardi è avvenuta cntro il Villeurbanne. Sarà un’impresa vincere e recuperare la differenza di 34 canestri subita nella gara di andata, ma i biancorossi vogliono scaldare il cuore dei tifosi presenti al PalA2A, troppo spesso usciti delusi dagli incontri casalinghi. Varese non parte come favorita nella gara di questa sera: nel testa a testa viene offerta vincente a 2.16 mentre la Neptunas viene quotata a 1.67.

Avellino deve invece reagire subito alla cocente sconfitta maturata domenica a Cantù. Gli irpini sono infatti attesi dalla gara contro la Sig Strasburgo, una squadra sostanzialmente simile per rendimento e livello tecnico. I francesi sono infatti due punti sotto alla Scandone, frutto del successo ottenuto dal club italiano nello scontro diretto dell’andata conclusosi 72-69. La Sidigas è in testa al girone D e non può permettersi un passo falso in Europa per non concedere alle appaiate Iberostar e Juventus Utena di prendere il largo. Serve quindi una pronta reazione allo scoramento di campionato per conquistare due punti fondamentali. Lo Strasburgo ha dimostrato di avere grande carattere nella sfida dello scorso turno contro l’altra prima della classe, la Juventus Utena; anche i campani vengono da una vittoria conquistata contro i serbi del Mega Leks. Dato il sostanziale equilibrio tra i due team, più di tutto faranno la differenza la condizione mentale e la motivazione alla vittoria: i pronostici danno piena fiducia ai padroni di casa, dati vincenti nel testa a testa a 1.34.

basket