Basket, Champions League: in campo tutte le italiane
Logo Planetwin

Search

Basket, Champions League: in campo tutte le italiane

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Le quattro squadre italiane presenti in Champions League scenderanno sul parquet oggi per l’undicesima giornata. Apre il programma Venezia, che vuole ribadire la sua leadership nella difficile trasferta in Israele

Per la prima volta dall’inizio della stagione tutte e quattro le squadre italiane impegnate nella Champions League di basket giocheranno nella stessa giornata. Siamo arrivati all’undicesima giornata del lungo calendario della competizione continentale e la situazione è assai diversa per ognuno dei club. Per l’Umana Reyer Venezia il quadro è sicuramente il migliore: i lagunari sono in testa al girone B insieme al Le Mans. Oggi scenderanno in campo per primi alle 18.30, ospiti del Maccabi Rishon. Nella prima gara di andata, i ragazzi di coach De Raffaele si erano imposti per 73-61 ma non c’è da abbassare la guardia perchè gli israeliani sono ancora in piena corsa per la fase successiva ed il fatto di giocare in Israele può rappresentare un ulteriore elemento di svantaggio. Venezia infatti non è la favorita dell’incontro: nel testa a testa viene data a 2.18 contro la quota a 1.65 dei padroni di casa.

Gli altri tre club italiani giocheranno alle 20.30. Trasferta anche per la Sidigas Avellino, galvanizzata dalla bella vittoria nel derby con Caserta che le ha consentito di agganciare Venezia al secondo posto. La Scandone è volata in Belgio per affrontare l’Oostende. Gli irpini uscirono sconfitti per 72-77 tra le mura del PalaDelMauro nel primo match e c’è voglia di rivalsa anche per il concomitante scontro diretto tra Strasburgo e Tenerife. Avellino infatti potrebbe avvicinarsi agli spagnoli nel caso di successo dei francesi e tentare di agganciare nella prossima giornata la vetta del girone D. La forte motivazione fa propendere i pronostici verso gli ospiti, dati vincenti nel testa a testa a 1.80.

Il Banco di Sardegna Sassari si gioca il tutto per tutto contro l’AEK Atene. I sardi sono attualmente quinti e possono ancora coltivare il sogno di passare il turno; a rinfrancare l’ambiente sono state le due ultime vittorie in campionato che l’hanno rilanciata al settimo posto. Ora si attende un riscontro anche in Europa con un’avversaria temibile da cui è stata già nettamente battuta nella prima gara (78-58). Nonostante i quattro punti in più in classifica dei greci, la Dinamo viene considerata favorita nell’incontro a quota 1.57.

Se la Openjobmetis Varese non ha chance di restare in Champions League, può ancora sperare di declassare nella Europe Cup ma deve riuscire a conquistare il sesto posto. Ancora però è desolatamente ultima a 4 punti e neanche l’arrivo del nuovo allenatore Attilio Caja sembra aver sortito l’effetto sperato. Ai lombardi mancano ancora i due punti con il nuovo corso, avendo maturato in campionato anche una sconfitta con il fanalino di coda Vanoli Cremona. I biancorossi proveranno a sfruttare il fattore campo contro i lettoni del Ventspils, decisamente meglio posizionati in classifica. Le quote però offrono pieno supporto agli ospiti, dati vincenti a 1.64.

bask