Basket: Eurolega, derby turco Fenerbahce-Efes ad alta tensione - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Basket: Eurolega, derby turco Fenerbahce-Efes ad alta tensione

  • Share this:

Tredicesima giornata Top 16: il Real Madrid deve vincere a Vitoria o rischia grosso

Nulla si è deciso ieri, qualcosa potrebbe sbloccarsi oggi, quando andrà in scena la seconda parte della tredicesima e penultima giornata delle Top 16. Solo 3 le squadre già certe di un posto nei playoff: Fenerbahce e Lokomotiv Krasnodar nel Gruppo E, il Cska Mosca nel Gruppo F.

La gara più delicata sarà il derby di Istanbul tra il Fenerbahce di Gigi Datome (ore 19.30) e l’Efes (6-6). I padroni di casa non hanno nulla da perdere, visto che sono già certi di chiudere almeno al secondo posto (e quindi con il vantaggio del fattore campo nei quarti di finale). I padroni di casa, invece, con una sconfitta sarebbero eliminati dalla corsa ai playoff. La squadra di coach Dusan Ivkovic è riuscita a tornare in corsa grazie a 3 vittorie consecutive (l’ultima per 87-67 sull’Unicaja Malaga con 17 punti, 13 assist e 5 rimbalzi di Thomas Heurtel e 17 punti e 11 rimbalzi di Dario Saric).

Molto interessata a questa partita sarà la Stella Rossa Belgrado (7-6): la squadra di Dejan Radonijc, caduta ieri in casa per mano dei già eliminati turchi del Darussafaka Istanbul (80-61 nonostante i 18 punti e 7 rimbalzi di Quincy Miller), potrà comunque festeggiare la prima, storica qualificazione ai playoff di Eurolega in caso di sconfitta dell’Efes.

Hanno invece in mano il proprio destino i greci del Panathinaikos (8-4), che ospiteranno la già eliminata Cedevita Zagabria (3-9) alle 20.45: la squadra di coach Aleksandar Djordjevic (reduce dalla bella vittoria per 86-84 sul campo del Darussafaka con 21 punti e 6 rimbalzi di Miroslav Radulijca), infatti, sarà qualificata in caso di vittoria, ma lo sarebbe comunque in caso di sconfitta dell’Efes.

Nell’altro girone, alle 19 il Cska Mosca (8-4), già certo della qualificazione e a una sola vittoria dal primo posto matematico, ospita i lituani dello Zalgiris Kaunas (2-10). Si giocano invece molto, ma non tutto, i campioni d’Europa in carica del Real Madrid (6-6), attesi in casa dei baschi del Laboral Vitoria, appaiati in testa al Cska e che dai risultati di ieri sera hanno ottenuto la certezza della qualificazione. Nella gara di andata il Vitoria passò per 77-68 a Madrid, con 14 rimbalzi dell’ex Ioannis Bourousis. La squadra di Pablo Lasa deve però vincere per riagganciare Barcellona e Khimki Mosca (ieri entrambe vittoriose, rispettivamente per 75-57 contro i tedeschi del Brose Bamberg e per 98-66 contro l’Olympiacos). Brose e Olympiacos (entrambe a 6-7) che però, pur non più in controllo del proprio destino, restano comunque ancora in corsa.

Sulla lavagna di planetwin365, nelle partite questa sera favori del pronostico per Fenerbahce (bancato a 1.78 contro il 2.32 dell’Efes) e per il Real (bancato a 1.77 contro il 2.34 del Vitoria).