Basket: Eurolega, Stella Rossa a un passo dalla storica qualificazione - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Basket: Eurolega, Stella Rossa a un passo dalla storica qualificazione

  • Share this:

Tredicesima giornata Top 16: 9 squadre ancora in corsa per 5 posti nei quarti di finale

Nove squadre ancora in corsa per gli ultimi 5 posti ancora a disposizione per i quarti di finale dell’Eurolega di basket, che tra stasera e domani manda in scena la tredicesima e penultima giornata delle Top 16. Le squadre già certe di un posto nei playoff sono Fenerbahce e Lokomotiv Krasnodar nel Gruppo E, il Cska Mosca nel Gruppo F.

E ad aprire il palinsesto della giornata sarà alle 18 proprio il Lokomotiv (8-4), che ospita l’Unicaja Malaga: in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Panathinaikos e Stella Rossa Belgrado i russi conquisteranno matematicamente il secondo posto e quindi il vantaggio del fattore campo nei playoff. La squadra di Georgios Bartzokas vanta la miglior difesa del torneo: in casa ha tenuto gli avversari a una media di 63,7 punti e provocato ben 16,8 turnover a partita (la media più alta di tutta l’Eurolega). L’Unicaja, di contro, è il peggior attacco delle Top 16, con una media di 70 punti a partita.

In campo oggi (ore 20) anche la Stella Rossa (7-5), che ospiterà i turchi del Darussafaka Istanbul (3-6): una vittora regalerebbe alla squadra di Dejan Radonijc la qualificazione ai playoff per la prima volta nella sua storia. La Stella Rossa in questa stagione europea ha vinto 9 delle 11 partite in casa, con una fortissima incidenza dei canestri da 3 punti (42,2 percento la media in casa).

Due le partite di oggi anche nel Gruppo F, dove alle spalle di Cska e Laboral Kutxa Vitoria (appaiate al comando) ci sono 5 squadre a 6-6, con due scontri diretti in programma proprio in questa giornata. Alle 19.45 si scontrano Khimki Mosca e Olympiacos, alle 20.45 Barcellona e Brose Bamberg. Match che potrebbero segnare l’eliminazione delle due squadre sconfitte. Il Khimki, infatti, in caso di sconfitta e di vittoria domani del Real Madrid (che sarà ospite del Vitoria) sarà eliminato. Per centrare i playoff già da oggi, invece, il Barcellona dovrà vincere con almeno 10 punti di scarto e sperare nelle vittorie di Olympiacos e Vitoria. La squadra di Xavi Pascual, di contro, rischia anche l’eliminazione, in caso di sconfitta di 4 punti con il Brose e di contemporanee vittorie di Real e Khimki. La sa sola certezza è che una sconfitta a Barcellona eliminerebbe matematicamente i tedeschi.

Sulla lavagna di planetwin365, nelle partite questa sera favori del pronostico per Lokomotiv (bancato a 1.10 contro il 9.32 dell’Unicaja), Khimki (bancato a 1.77 contro il 2.34 dell’Olympiacos), Stella Rossa (bancata a 1.22 contro il 5.32 del Darussafaka) e Barcellona (bancato a 1.19 contro il 6.04 del Brose).