Basket: Eurolega, ultima chiamata playoff per 5 e Real a rischio - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Basket: Eurolega, ultima chiamata playoff per 5 e Real a rischio

  • Share this:

Ai campioni d’Europa potrebbe non bastare battere il Khimki, per il Barcellona obbligo vittoria a Kaunas

Con due posti nei playoff ancora in palio per cinque squadre ancora in corsa, va in scena tra questa sera e domani la quattordicesima e ultima giornata delle Top 16 dell’Eurolega di basket.

Nel Gruppo E molto si giocherà a Istanbul, con il Panathinaikos e il Lokomotiv Krasnodar che, con il secondo posto in palio (sono appaiate a 9-4), faranno visita rispettivamente alle già eliminate Efes (6-7), nell’unico match del girone in programma questa sera (ore 19.30), e Darussafaka (4-9), domani. Per conquistarlo, però, ai greci non basta vincere, visto che in caso di arrivo in parità il secondo posto andrà ai russi. La squadra di coach Aleksandar Djordjevic ha vinto 8 delle ultime 9 partite: l’ultima la scorsa settimana per 76-60 contro il Cedevita Zagabria con 15 punti e 9 rimbalzi di James Gist, 10 punti e 6 rimbalzi di Dimitris Diamantidis. Il primo posto del Gruppo E è già da tempo del Fenerbahce (11-2), il quarto è della Stella Rossa Belgrado (7-6), qualificata ai quarti di finale per la prima volta.

Nel Gruppo F, Laboral Kutxa Vitoria (questa sera in casa dei tedeschi del Brose Bamberg) e Cska Mosca (domani in casa dell’Olympiacos) si giocano il primo posto (sono appaiate con 9-4), ma che sono già certe di avere il vantaggio del fattore in campo nei playoff. Per gli altri due pass ancora in palio, invece, sono ancora in corsa Barcellona, Khimki Mosca (entrambe con 7-6), Real Madrid e Brose (entrambe a 6-7). Per avere la certezza della qualificazione e del terzo posto al Barcellona questa sera (ore 18.45) basterà vincere in casa dei lituani dello Zalgiris Kaunas (2-11): il successo della squadra di Xavi Pascual come conseguenza eliminerà Brose e Olympiacos.

Ci si gioca tutto invece in Real-Khimki: mentre ai russi basta vincere per qualificarsi, ai campioni d’Europa in carica potrebbe invece non bastare, visto che sarebbero eliminati in caso di contemporanee vittorie di Zalgiris, Laboral e Olympiacos. Le due squadre si sono già incontrate nella prima fase, con due vittorie dei russi (passati 85-82 a Madrid), mentre il Real ha vinto in Russia la gara di andata di questo girone (93-82).

Sulla lavagna di planetwin365, nelle sfide di questa sera favori del pronostico per Barcellona (bancato a 1.28 contro il 4.42 dello Zalgiris), Panathinaikos (bancato a 1.85 contro il 2.23 dell’Efes), Brose (bancato a 1.89 contro il 2.17 del Vitoria) e per Real (bancato a 1.40 contro il 3.46 del Khimki).