Planetwin365.news - Basket, il campionato dà il benvenuto al 2017 con il 14o turno
Logo Planetwin

Search

Basket, il campionato dà il benvenuto al 2017 con il 14o turno

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Ancora due turni per definire le griglie delle Final Eight di Coppa Italia: la quattordicesima giornata è quindi fondamentale per chi prova ad entrare nelle prime otto posizioni, come nel caso di Trento e Torino impegnate con Cantù e Brescia

Il basket maschile ha già inaugurato il 2017 con i due anticipi della quattordicesima giornata del campionato, un turno molto importante perchè proietta alla definizione del Final Eight che parteciperà alla Coppa Italia. Solamente le prime otto classificate al termine del girone di andata, fissato per il prossimo fine settimana, potranni accedervi. Venezia ha perso la possibilità di agganciare Milano alla vetta perdendo in casa contro il Banco di Sardegna Sassari, mentre la Sidigas Avellino è riuscita ad aggiudicarsi il derby campano sul campo della Pasta Reggia Caserta. Questa sera si completa il programma, nel quale spicca l’incontro tra EA7 Emporio Armani Milano e Consultinvest Pesaro: non tanto per il confronto testa-coda, dato che i marchigiani sono penultimi, quanto per comprendere il livello di concentrazione e di morale dell’Olimpia dopo l’ennesima sconfitta in Eurolega. Milano deve blindare con una vittoria la prima posizione matematica e Pesaro non sembra in grado di poter infastidire i suoi piani (quota vincente nel testa a testa a 1.08).

Dopo il sorprendente successo al Forum, la terza forza Grissin Bon Reggio Emilia sarà ospite della The Flexx Pistoia in una formazione assai rimaneggiata. I tanti infortuni hanno obbligato coach Menetti a convocare due giovanissimi come Strautins e Bonacini. Una situazione che potrebbe andare a vantaggio dei toscani, ad un passo dall’ingresso tra le prime otto della classifica. Poichè Reggio punta a mantenere il suo terzo posto in condivisione con Avellino, i pronostici puntano leggermente su di lei (quota a 1.75 contro quella a 1.85 dei padroni di casa). Nel match tra Betaland Capo d’ Orlando ed Enel Brindisi c‘è in palio il quinto posto solitario, dato che entrambe si trovano a 14 punti. La gara sarà molto combattuta proprio nell’ottica delle qualificazioni per le Final Eight; il fattore campo sembra avere la sua importanza dato che l’Orlandina è favorita a quota 1.75.

L’obiettivo della Coppa Italia è ancora alla portata di Dolomiti Energia Trento e Auxilium Torino, che affrontano rispettivamente in casa Cantù e Brescia, entrambe appaiate a 12 punti. Gli incontri odierni incarnano l’ultima possibilità per sperare di agganciare la zona ambita: il sostegno dei pronostici va a favore delle due formazioni di casa, che godono anche di una migliore posizione, fondamentale a questo punto della stagione. Trento viene data vincente a 1.43 nel testa a mentre Torino a 1.40. Nell’ultima gara in analisi, quella tra Vanoli Cremona e Openjobmetis Varese, in palio c’è la salvezza. Le due compagini occupano le ultime due piazze della classifica: in caso di successo della Vanoli non cambierebbe la sua situazione, dato che l’avversaria è sopra di quattro lunghezze. Al contrario i due punti offrirebbero a Varese la possibilità di staccare ulteriormente l’ultimo posto e di fare qualche passo in avanti nel caso di ko delle dirette concorrenti. Cremona ha la fiducia delle quote, con la quota a 1.40 nell’1HH.

basket