Planetwin365.news - Basket, l’Italia dice addio al sogno olimpico
Logo Planetwin

Search

Basket, l’Italia dice addio al sogno olimpico

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

La Croazia batte gli azzurri, 84 a 78 dopo un overtime, e vola a Rio. Top scorer di serata Bojan Bogdanovic con 26 punti.

 

Si ferma sul più bello, come un anno fa agli europei, la rincorsa degli azzurri al torneo olimpico di Rio. A nulla è servito mandare in doppia cifra ben 5 giocatori, guidati dall’uomo mascherato, Marco Belinelli, autore di 18 punti. L’Italia perde la finale da favorita, mostrando ancora una volta la poca attitudine a giocare certe partite, sia a livello tecnico che tattico. Troppi falli ad inizio partita hanno costretto il CT Messina a fare a meno, nel finale, di Datome e Gallinari (out per falli), e con Hackett e Melli sul parquet a quota 4. La Croazia non si può certo dire che abbia demeritato, è stata in vantaggio per tutta la partita, e gli azzurri sono riusciti a mettere il naso davanti nel punteggio per un solo minuto dei 45 disputati, e questo la dice lunga su come sia andato il match.

Come spesso capita nelle partite di basket, a fare la differenza è la panchina, e oggi coach Petrovic deve ringraziare le sue rotazioni, in particolar modo Planinic e i suoi 13 punti. Nelle file azzurre troppe le prove incolori, su tutti Bargnani e Gentile: l’ex New York Knicks ha visto il campo per soli 15 minuti, ed è rimasto in panchina per quasi tutto il secondo tempo e per tutto l’over time; mentre il box score di Ale Gentile segna 6 punti, 5 palle perse e un paio di errori imperdonabili nel finale.

Anche questa esperienza estiva dell’Italbasket si chiude con l’amaro in bocca, ora il prossimo appuntamento è all’anno prossimo, con gli europei dal 31 agosto a 17 settembre del 2017 divisi tra Romania, Turchia, Finlandia e Israele.