Planetwin365.news - Bundesliga 29a giornata: super derby Schalke-Dortmund
Logo Planetwin

Search

Bundesliga 29a giornata: super derby Schalke-Dortmund

  • Share this:

Domenica alla VeltnisArena è scontro totale fra i Blauen e i rivali storici del BVB. Altro derby a Colonia, dove arriva il Leverkusen. Bayern a Stoccarda, stasera apre Hertha-Hannover

Domenica di doppio derby nella 29a giornata di Bundesliga: il più atteso è il Revierderby fra Schalke e Borussia Dortmund, avversarie alla VeltnisArena di Gelsenkirchen nel primo dei 2 posticipi, l’altro è lo scontro fra Colonia e Leverkusen che chiuderà la giornata alle 17.30. Ma questo turno di campionato mette in campo anche altre sfide interessanti, a cominciare dall’anticipo di stasera fra Hertha e Hannover, mentre il Wolfsburg eroe di Champions riceve il Magonza nel posticipo del sabato. Trasferta a Stoccarda per il Bayern, il Gladbach va a Ingolstadt.

La febbre da derby al momento fa tremare più lo Schalke che il Dortmund, visto che fino a poche ore fa la squadra di Klopp ha dovuto pensare alla gara di Europa League contro il Liverpool del grande ex Klopp. Archiviata la notte da brividi di ieri, i gialloneri, secondi in classifica a 5 punti dal Bayern e già aritmeticamente certi di un posto nella prossima Champions League, possono occuparsi dello scontro totale contro i rivali storici. I Blauen alla sfida di domenica ci pensano già da giorni e non hanno mancato di sottolineare la rivalità: “Loro non saranno mai un modello per noi”, ha detto il tecnico Breitenreiter. Il suo Schalke, però, ha qualcosa come 23 punti in meno del Borussia, dopo averlo inseguito da vicino nella prima parte della stagione (un divario più grande c’è stato solo nella stagione 2010/11, quando il BVB poi campione di Germania era avanti di 25 punti). Il quarto posto è un sogno per i Königsblauen, che si giocano l’Europa con almeno altre 4 squadre. La brutta notizia per il tecnico Breitenreiter è il nuovo infortunio alla spalla occorso a Goretska, che lo priverà di una pedina fondamentale a centrocampo: al suo posto è pronto Höjbjerg. Possibile un cambio in avanti, con di Santo al posto di Huntelaar. Nel Borussia, imbattuto da 11 partite in campionato, ritroverà Bürki fra i pali ed è possibile che Tuchel faccia qualche cambio rispetto alla formazione anti Liverpool, magari con il rientro di Kagawa fra i titolari.
I bookies di planetwin365 dicono Dortmund e pagano il 2 a 1,77 contro il 4,63 dell’1.

L’altro derby della domenica è quello in programma a Colonia, dove i rivali del Leverkusen attraversano il Reno a caccia di punti per qualificarsi in Champions. Il Colonia è fuori dal mischione per la lotta salvezza e viene da una serie di prestazioni convincenti, specialmente sul piano dell’organizzazione. Il tecnico Stöger deve sciogliere la riserva su Mavraj, debilitato da un virus gastrointestinale. Nel Bayer Roger Schmidt dovrebbe concedere una pausa a Kramer, con il rientrante Lars Bender che farà coppia con Calhanoglu in regia. Hernandez torna fra i titolari. Il Bayer viene per la prima volta in questa stagione da 3 vittorie consecutive.
planetwin365 dice Bayer, ma lascia le quote alte: il 2 è pagato a 2,30 contro il 3,29 dell’1.

Trasferta a Stoccarda per il Bayern capolista e reduce da 2 successi per 1-0 all’Allianz contro Francoforte e Benfica. Nonostante i 5 punti di vantaggio sul 16o posto, gli svevi non sono ancora certi della salvezza e sono attesi da un impegno difficilissimo: contro il Bayern hanno perso gli ultimi 11 incontri e negli ultimi 4 non hanno segnato neanche un gol. Il tecnico Krammy deve fare a meno dell’infortunato Serey Dié davanti alla difesa,ma recupera per la prima volta almeno per la panchina l’acquisto di gennaio Federico Barba. Il Bayern viene da 5 vittorie di fila: Guardiola potrebbe fare qualche cambio rispetto alla gara con il Benfica, con Ribery che dovrebbe tirare il fiato in favore di Douglas Costa.
planetwin365 dice Bayern e paga il 2 a 1,49 contro il 6,60 dell’1.

E’ un vero e proprio scontro diretto per l’Europa, quello che attende il Wolfsburg eroe di Champions: in attesa di giocarsi il paradiso contro il Real, la squadra di Hecking è attesa dal confronto casalingo con il Magonza, dove sarà obbligato a vincere per non farsi buttare fuori anche dalla lotta per l’Europa League. Solo che al momento le migliori chance di andare in Europa l’anno prossimo ce l’ha il Magonza, che guarda i Lupi dall’alto di 6 punti di vantaggio. Il Wolfsburg in campionato non vince da 3 partite e dovrà pure fare a meno del suo uomo migliore, lo squalificato Draxler. Il Magonza sa di avere una gigantesca occasione a Wolfsburg, tanto più che il tecnico Schmidt recupera Jairo e Donati.
planetwin365 dice Wolfsburg ma con le quote alte: l’1 è dato a 2,18 contro il 3,33 del 2.

Trasferta a Ingolstadt per il Borussia Moenchengladbach, reduce dalla cinquina rifilata all’Hertha, che ora è lontano appena 3 punti. In Baviera troverà una squadra ormai certa della permanenza in Bundesliga, sulla carta l’avversario ideale per interrompere un digiuno da vittorie in trasferta che dura da 7 partite. Schubert dovrà rinunciare a Raffael, fermo per problemi muscolari, così accanto a Hazard ci sarà ancora Hahn. Nell’Ingolstadt rientra Hübner, mentre a centrocampo sarà confermato Christiansen.
planetwin365 dice Gladbach e paga il 2 a 2,25 contro il 3,30 dell’1.

La giornata si apre questa sera all’Olympiastadion con un super anticipo fra Hertha e Hannover. Debutto sulla panchina degli ospiti per Daniel Stendel, che ha preso il posto dell’esonerato Schaaf all’inizio della settimana e che è chiamato a evitare una retrocessione ormai più che probabile, visto che l’Hannover è ultimo con 10 punti di distacco dal Francoforte. Si affrontano le squadre che hanno tirato di meno in porta in campionato, ma se l’Hannover è praticamente disperato, anche l’Hertha non può stare tranquillo, visto che la brutta sconfitta di Moenchengladbach ha messo a repentaglio un terzo posto che sembrava al sicuro. Il tecnico Dardai scioglierà solo all’ultimo il dubbio sulla presenza di Skjelbred, mentre in difesa è ballottaggio fra Lustenberger e Langkamp. Nell’Hannover lunga lista di indisponibili per Stendel, che dovrà rinunciare al capitano Schulz, infortunato.
planetwin365 dice Hertha e paga l’1 a 1,50 contro il 7,39 del 2.

I miei consigli:
1. L’Hoffenheim vince a Francoforte (2,95)
2. Junuzovic segna nel Werder contro l’Augusta (4,05)
3. L’under in Stoccarda-Bayern (2,67)

Immagine2