Planetwin365.news - Bundesliga 30a giornata: scatto Leverkusen, Wolfsburg ko
Logo Planetwin

Search

Bundesliga 30a giornata: scatto Leverkusen, Wolfsburg ko

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Il Bayer batte 3-0 il Francoforte e scavalca al terzo posto l’Herha, battuto a Hoffenheim. I Lupi cadono a Brema, Lewandowski trascina il Bayern a colpi di record, il Dortmund si rialza con il tris all’Amburgo

Cambio sul podio della Bundesliga dopo le gare della 30a giornata: a 4 giornate dal termine del campionato, il Bayer Leverkusen piazza il sorpasso ai danni di un Hertha in crisi di risultati, sconfitto a Hoffenheim, e si porta da solo al terzo posto, l’ultimo buono per l’accesso diretto alla prossima Champions League. Il Berlino scivola al quarto, ma mantiene almeno 4 punti di margine su Schalke e Gladbach, entrambi sconfitti. I neroverdi erano caduti a Hannover nell’anticipo, i Blauen lo fanno all’Allianz sotto i colpi di Robert Lewandowski, trascinatore del Bayern. Dopo la batosta di Anfield, il Dortmund si rialza battendo 3-0 la sua bestia nera Amburgo.

L’impresa annunciata del weekend è quella del Bayer Leverkusen, che piazza il sorpasso al terzo posto ai danni dell’Hertha vincendo facile contro un Francoforte che vede la salvezza come un miraggio. Per la squadra di Schmidt è la quinta vittoria consecutiva, ancora con la rete inviolata (nuovo record stagionale per il portiere Leno con 507′ di imbattibilità). Eppure l’Entracht ci mette tutto quello che ha e tiene la partita sullo 0-0 per 70′; poi la qualità del Bayer emerge e fa la differenza. Un destro di Kampl spezza gli equilibri, seguita dopo 6′ dal raddoppio firmato ancora Julian Brandt su assist di Bellarabi. Il finale è praticamente uno show personale dello stesso Bellarabi, che al 90′ trova il meritato gol con un bel diagonale dai 20 metri.

Piange l’Hertha, che conferma il momento di appannamento sul finire un grandissimo campionato andando a perdere sul campo dell’Hoffenheim. Dopo un buon primo tempo chiuso sull’1-1 per il botta e risposta con le reti di Stark e Schär, entrambe di testa, il Berlino lascia la fantasia negli spogliatoi e nella ripresa c’è solo l’Hoffenheim, bravo a trovare il definitivo 2-1 a 5′ dalla fine con un altro colpo di testa, stavolta di Uth. Vittoria importante per la squadra di casa, che fa un bel passo verso la salvezza.

Continua il pessimo momento del Wolfsburg, che senza l’infortunato Draxler cade sul campo del Werder e si fa agganciare a 39 punti dall’Ingolstadt. Il Brema resta attaccato al treno salvezza – al momento farebbe il playout contro la terza di 2.Bundesliga – e salva la panchina di Skripnik. La sblocca per i padroni di casa l’inossidabile Pizarro, cui risponde prima dell’intervallo la rete di Guilavogui. Nella ripresa il Brema torna avanti e va sul 3-1 grazie a 2 assist di Junuzovic, uno per Bartels e uno per Yataberé. Nel finale torna al gol Bas Dost, che però può solo rendere meno pesante il passivo per i Lupi.

Davanti fa un altro passo verso il titolo il Bayern, che mantiene il +7 sul secondo posto grazie al 3-0 sullo Schalke. Partita complicata per la squadra di Guardiola contro il muro eretto da Breitenreiter, per sbloccarla ci vuole il miglior Lewandowski, che nel giro di un quarto d’ora nella ripresa ringrazia prima Vidal e poi Rafinha e con il sinistro e un colpo di testa dà un saggio del suo sterminato repertorio: la doppietta porta il polacco a quota 27 reti in Bundesliga, le stesse di Dieter Müller nel Colonia 1976/77. Chiude i conti Vidal al 73′. Per lo Schalke sarà battaglia fino all’ultimo per un posto in Europa.

Rialzarsi dopo la batosta di Anfield sarebbe stato difficile per una grande squadra, quasi impossibile per una normale. Il Borussia Dortmund lo fa nell’unico modo che conosce: stadio esaurito e 3-0 all’Amburgo, tradizionale bestia nera dei gialloneri. A ridosso dell’intervallo il BVB piazza l’uno-due con le reti del diciassettenne Pulisic e quella di Adrian Ramos, che si conferma affidabile vice Aubameyang. Nella ripresa chiude i conti lo stesso Ramos.

Bundesliga 30a giornata – risultati:
Hannover-Gladbach 2-0
Leverkusen-Francoforte 3-0
Augusta-Stoccarda 1-0
Brema-Wolfsburg 3-2
Hoffenheim-Hertha 2-1
Darmstadt-Ingolstadt 2-0
Bayern-Schalke 3-0
Dortmund-Amburgo 3-0
Magonza-Colonia 2-3