Champions League: impresa Arsenal, Gent nella storia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Champions League: impresa Arsenal, Gent nella storia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Prova di carattere dei Gunners, che passano 3-0 al Pireo grazie alla tripletta di Giroud. I belgi piegano lo Zenit e volano per la prima volta agli ottavi, Mourinho elimina il suo Porto

Serviva un’impresa all’Arsenal per qualificarsi agli ottavi di Champions, e impresa è stata: i Gunners espugnano il Pireo per la prima volta nella loro storia passando 3-0 grazie all’exploit di Olivier Giroud, che mette la firma sulla serata segnando 3 gol. L’Arsenal scavalca così l’Olympiacos al secondo posto del Gruppo F vinto dal Bayer Monaco, che passa anche a Zagabria grazie al solito Lewandowski. Nel Gruppo H, notte storica per il Gent, prima squadra belga a raggiungere gli ottavi di finale da quando la Champions League ha sostituito la Coppa Campioni: merito del successo sullo Zenit e soprattutto del suicidio casalingo del Valencia, sconfitto al Mestalla da un Lione fuori da tutto. Nel Gruppo G Mourinho non conosce pietà e con il suo Chelsea batte il Porto, condannandolo all’Europa League, visto che a Kiev la Dinamo batte il Maccabi e completa la rimonta al secondo posto. Nel Gruppo E della Roma, Luis Enrique fa un favore alla sua ex squadra pareggiando 1-1 a Leverkusen.

GRUPPO E
LEVERKUSEN-BARCELLONA 1-1: Niente da fare per il Bayer, cui non bastano un gran secondo tempo e l’assedio finale alla rimaneggiata difesa del Barcellona per andare oltre il pareggio che vale l’Europa League. Barça avanti con il solito Messi, risponde 3′ Chicharito Hernandez.
ROMA-BATE BORISOV 0-0: Niente gol e parecchi fischi all’Olimpico, dove la Roma – più interessata alle notizie provenienti dalla Germania che a centrare la porta – rischia di vincere ma soprattutto di perdere, e deve ringraziare 2 grandi parate di Szczesny.
Classifica: Barcellona 14, Roma 6, Leverkusen 6, Bate 5

GRUPPO F
DINAMO ZAGABRIA-BAYERN MONACO 0-2: Vittoria e primo posto per il Bayern, che passa anche a Zagabria nonostante una formazione stravolta dal turnover. Decisivo, tanto per cambiare, Robert Lewandowski, che con una doppietta porta a 7 gol in 6 partite il proprio bottino stagionale in Championa.
OLYMPIACOS-ARSENAL 0-3: Impresa dei Gunners, che per andare agli ottavi avevano bisogno di vincere almeno 2-0 per scavalcare i greci al secondo posto. Ne arrivano 3 e li segna tutti Olivier Giroud, king of the night con una tripletta: il primo gol arriva alla mezz’ora su assist di Ramsey, il secondo in apertura di ripresa, al termine di una splendida azione avviata da Özil e rifinita da Campbell, il terzo su calcio di rigore. Per i Gunners è la sedicesima qualificazione consecutiva agli ottavi di Champions.
Classifica: Bayern 15, Arsenal 9, Olympiacos 9, Dinamo Zagabria 3

GRUPPO G
DINAMO KIEV-MACCABI TEL AVIV 1-0: Basta una rete di Garmash dopo un quarto d’ora per mettere fine all’attesa della Dinamo, che torna nella fase a eliminazione diretta di Champions dopo 16 anni di assenza. Il Maccabi chiude a 0 punti.
CHELSEA-PORTO 2-0: Lo scontro diretto di Stamford Bridge finisce malissimo per il Porto, che fra primo e secondo posto finisce per chiudere al terzo. Mourinho non conosce pietà e contro la sua ex squadra si prende i 3 punti che servono al Chelsea per vincere il girone e andare al sorteggio da testa di serie. Partita sbloccata dall’autorete di Marcano, che dopo 12′ tocca nella propria porta una conclusione di Diego Costa e chiusa dal raddoppio di Willian, alla prima rete stagionale non su calcio piazzato.
Classifica: Chelsea 13, Dinamo Kiev 11, Porto 10, Maccabi 0

GRUPPO H
VALENCIA-LIONE 0-2: Comincia malissimo l’avventura di Gary Neville sulla panchina del Valencia, che butta via la qualificazione e lascia il Mestalla fra i fischi. Il Lione fuori da tutto si concede un ultimo colpo, prima vittoria del girone, passando grazie alla rete di Cornet e al capolavoro di Lacazette.
GENT-ZENIT 2-1: Notte storica per il Gent, prima squadra belga negli ottavi di Champions League. Contro lo Zenit già qualificato, la squadra di Vanhaezebrouck va in vantaggio dopo 18′ con Depoitre, incassa il pari del solito Dzyuba, ma a 12′ dalla fine trova la rete della vittoria con Milicevic.
Classifica: Zenit 15, Gent 10, Valencia 6, Lione 4