Champions League, riparte la stagione con il primo turno
Logo Planetwin

Search

Champions League, riparte la stagione con il primo turno

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Ancora non si è spenta la eco di Cardiff che già è pronta a debuttare la nuova edizione della Champions League. Oggi si disputeranno 4 gare di andata del primo turno con le squadre appartenenti a nazioni in coda al ranking Uefa

Poco più di tre settimane fa la Champions League si chiudeva a Cardiff nel modo peggiore per la Juventus e con l’ingresso nei record per il Real Madrid, unica squadra a vincere per due volte di fila la moderna Coppa dei Campioni.

Ma il calendario non ammette pause troppo lunghe perchè una nuova stagione è già pronta per essere vissuta. Il primo passo parte da questa sera con il primo turno di qualificazione riservato a dieci squadre, per le quali è previsto un doppio turno (il ritorno sarà per i prossimi 4 e 5 luglio): le formazioni inserite in questa fase hanno vinto i rispettivi campionati, ma le loro nazioni sono incluse nella coda del ranking UEFA (dal 46esimo al 55esimo posto) e pertanto devono affrontare un percorso molto più lungo delle avversarie più titolate.

Ad inaugurare la nuova stagione saranno nuovamente l’armena Alaskert contro il San Coloma di Andorra, già avversarie nella scorsa stagione in questa iniziale fase. La squadra del piccolo Stato è la regina nazionale e pertanto partecipa abitualmente al primo turno. Lo scorso anno però fu tramortita dal club di Martuni, che la sconfisse per 3-0 dopo il pareggio a reti bianche in Andorra. I pronostici non credono ad uno scenario diverso per la sfida odierna delle ore 18, quotando la squadra di casa a 1.19. Utopico che il San Coloma possa fare punteggio pieno in Armenia, considerata la posta a 20.00 sul suo successo.

Tutte le altre partite si giocheranno alle ore 20: la debuttante Europa FC, dopo essersi aggiudicata tutto nella nativa Gibilterra, prova a lasciare un segno anche nella Coppa dalle Grandi Orecchie nonostante i pronostici molto negativi (quota a 10.50). Per la prima gara nel massimo torneo continentale è ospite del New Saints, formazione gallese alla sesta qualificazione consecutiva in Champions League. Per loro oggi un esordio piuttosto soft con la speranza di migliorare lo score personale che li ha visti fermarsi al terzo turno preliminare. Quote decisamente sbilanciate verso la squadra di casa, data vincente a 1.25.

Altra esordiente in Champions League è la estone Infonet, che si è aggiudicata il campionato di Premium Liiga. Avrà di fronte una grande veterana come l’Hibernians, giunta alla diciannovesima partecipazione. I maltesi sono riusciti ad andare oltre il primo turno solo in un’occasione.

Oggi proveranno a sfruttare il campo favorevole, avendo il sostegno dei bookmaker: planetwin365 offre la vittoria del club di Malta a 1.85. Rispetto alle precedenti questo duello è molto più aperto: il successo della giovane società di Tallin è data a 4.00, il segno X è offerto a 3.45.

Doppio esordio nell’incontro tra il Vikingur, che ha vinto per la prima volta il campionato Formuladeildin, ed il Trepca 89′, prima squadra kosavara a partecipare alla Champions League. Tra le due giovani debuttanti la sfida è quanto mai equilibrata: il club delle isole Faroer è offerto a 2.66 mentre la squadra dei “Minatori” è pagata 2.52 volte la posta giocata. Il pareggio è bancato a 3.05.