Champions League Women, Reggio Emilia ospita la finale Wolfsburg-Olympique Lione - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Champions League Women, Reggio Emilia ospita la finale Wolfsburg-Olympique Lione

  • Share this:

Italia teatro del calcio europeo. Oltre alla finale di Champions League a Milano, anche il calcio femminile ha scelto per la prima volta il nostro Paese per l’assegnazione del titolo della sua competizione per club. A sfidarsi al Mapei Stadium Wolfsburg e Olympique Lione

E’ un settore che non vive il clamore ed i riflettori della competizione maschile ma che sta riuscendo a ritagliarsi sempre più spazio grazie al traino dell’estero, dov’è certamente più seguito e rispettato. Parliamo del calcio femminile, che oggi avrà la sua massima espressione per il campionato europeo per club. Come per la controparte maschile con la scelta dello Stadio milanese di San Siro, l’Italia ospiterà per la prima volta anche la finale della Champions League Women. Reggio Emilia ed il suo Mapei Stadium saranno il teatro deputato alla sfida tra due grandi esponenti del calcio in rosa europeo, il Wolfsburg e l’Olympique Lione, giunte rispettivamente alla quarta e quinta finale. La scelta dell’Italia dovrebbe dare nuova linfa al nostro Paese, che si è aggiudicato l’organizzazione dell’importante manifestazione nonostante le gravi lacune tecniche e culturali nei confronti del calcio femminile. Nessuna squadra italiana è mai giunta alla finale dalla creazione del torneo, avvenuta nel 2002. La gara odierna potrebbe rappresentare un nuovo inizio per cercare di avvicinarsi agli standard e alle risorse messe in campo da altri nazioni come Germania, Inghilterra e Francia.

Le due finaliste si sono aggiudicate due trofei a testa negli ultimi cinque anni, ad eccezione della vittoria della passata edizione dall’Eintracht Francoforte a danno del PSG (2-1). Proprio le finaliste dello scorso anno sono state amaramente battute in semifinale con un doppio derby. Ben otto gol complessivi del Lione alle parigine (7-0 e 0-1), mentre l’Eintracht è stato sconfitto per 5-0 totali dal Wolfsburg (4-0 e 1-0). Nell’unico scontro tra le due compagini, avvenuto nella finale del 2013, furono le tedesche ad aggiudicarsi il titolo. Ma il quadro generale sembra mutato rispetto a tre anni fa: le francesi sono in testa al campionato con tre lunghezze di vantaggio, mentre le teutoniche sono arrivate seconde a ben 12 punti di distacco dal Bayern Monaco. Il Lione vorrà prendersi la rivincita per quella disfatta e le quote la danno per grande favorita. Nella lavagna di planetwin365 il successo del Wolfsburg viene offerto a 4.35 contro l’Olympique Lione vincente a 1.68. Il segno X viene proposto a 3.85.

cham-lea