Copa America Centenario, si parte con USA-Colombia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Copa America Centenario, si parte con USA-Colombia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

I padroni di casa e la Colombia taglieranno alle 3 (ora italiana) il nastro inaugurale della speciale edizione della Copa America, a cento anni dalla sua fondazione. Gli Stati Uniti hanno acquisito forza e solidità negli ultimi anni, i Cafeteros sono tra i candidati alla conquista del trofeo

Tra poche ore – alle 3 ora italiana – si alzerà il sipario della competizione continentale più antica della storia. Un’edizione 2016 speciale in cui si festeggia il centenario della fondazione della Conmebol, ovvero la Confederazione calcistica sudamericana: per l’occasione ha deciso di rinominare eccezionalmente la sua manifestazione più conosciuta in Copa America Centenario. Con l’allargamento della formula a 16 squadre, grazie all’accordo raggiunto con la Concaf, la Copa di quest’anno assume il valore di vero campionato delle Americhe. Per la prima volta si terrà al di fuori del territorio sudamericano, trasferendosi negli Stati Uniti e proprio i padroni di casa inaugureranno il torneo sfidando la Colombia al Levi’s Stadium di Santa Clara. Le due formazioni del girone A rappresentano due realtà distinte ma enormemente interessanti.

Gli Stati Uniti stanno vivendo negli ultimi anni una forte passione per il soccer, sia a livello interno con la crescita esponenziale della Major League Soccer, sia a livello di calciatori locali prestati al calcio estero. Da ben cinque anni la compagine statunitense viene allenata da Jurgen Klinsmann  e ha raggiunto equilibri ed automatismi che potrebbero portarla lontano in questa competizione. La Colombia allenata dal ct argentino Jose Pekerman – sulla panchina dal 2012 – è tra le formazioni candidate ad aggiudicarsi la Copa America. Terza nel ranking della classifica FIFA – ben 28 posizioni avanti rispetto al team a stelle e strisce: merito anche delle tante stelle che costituiscono la sua rosa come Carlos Bacca, Juan Cuadrado e il neo campione d’Europa James Rodriguez. Le quote di planetwin365 rispecchiano l’equilibrio tra le due squadre: Colombia leggermente favorita con la vittoria a 2.60; il successo dei padroni di casa a 2.83 mentre un pareggio a 3.20. Negli ultimi tre testa a testa i Cafeteros hanno avuto la meglio in due occasioni: nel 2014  e nel 2007 proprio in Copa America. Il più recente pareggio è avvenuto in una gara amichevole nel 2010. Disponibile anche l‘offerta sui marcatori di questo incontro: tra i colombiani ha il favore delle quote il milanista Bacca, mentre per gli States Clint Dempsey, con la maglia della nazionale ha segnato 49 reti.

copa