Copa America: è la notte del Brasile
Logo Planetwin

Search

Copa America: è la notte del Brasile

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dopo l’esordio vincente della Colombia nella notte italiana, la Copa America Centenario entra nel vivo. Tutti gli occhi sono puntati sul Brasile di Dunga, in cerca di conferme per la rincorsa all’Oro Olimpico, vero traguardo stagionale per i Verdeoro

E’ atteso alle 4 di notte ora italiana l’esordio del Brasile di Dunga, in un difficile match che vedrà Hulk e compagni sfidare l’Ecuador, nazionale salita fino alla piazza numero 12 del Ranking Fifa.
La cornice della sfida sarà il celeberrimo Rose Bowl di Pasadena, dove proprio l’attuale CT della Seleção alzò al cielo della California la Coppa del Mondo del 1994, davanti a milioni di Italiani in lacrime in TV per gli errori dal dischetto di Baresi, Massaro e Roberto Baggio.
I Verdeoro, il cui obiettivo dichiarato è l’Oro Olimpico che manca tremendamente nel palmares dei Pentacampeões, cercano il riscatto in una competizione che lo scorso anno li vide sconfitti ai rigori in quarti di finale contro il Paraguay, ma sono reduci da un tormentato inizio nel girone di qualificazione ai Mondali 2018, dove occupano solamente la sesta posizione, con 2 vittorie nelle 6 partite finora giocate. Senza la stella Neymar – cui il Barcellona ha concesso di partecipare ad una sola competizione internazionale nell’estate – e con il forfait all’ultimo minuto di Kakà, il Brasile si affida ad una rosa dal discutibile valore tecnico, ma può contare su un reparto difensivo solido, guidato dal nerazzurro Miranda e dal neoacquisto della Roma Alisson tra i pali.

Al contrario l’Ecuador, che nella scorsa edizione della competizione non andò oltre la fase a gironi, vive un momento di gloria culminato col raggiungimento della prima posizione (a pari merito con l’Uruguay) nel raggruppamento della CONMEBOL, e proverà sicuramente a rovinare i piani di Dunga grazie soprattutto alle giocate di Antonio ed Enner Valencia, rispettivamente in forza al Manchester United e al West Ham. I precedenti in gare ufficiali tra le due nazionali (con il Brasile vittorioso in 24 dei 29 incontri finora disputati) non devono ingannare: la vittoria della Seleção è offerta a 1,88 (in leggero calo), il pareggio a 3,45, mentre un exploit dell’Ecuador nella gara d’esordio contro i Pentacampeões è dato a 4,38.

Ma prima della Seleçao si affronteranno in campo alle 23 di questa notte (ora italiana) Costa Rica e Paraguay per il gruppo A e all’1.30 Haiti-Perù per il girone B, lo stesso di Brasile ed Ecuador. Il primo match si giocherà allo stadio Citrus Bowl di Orlando, in Florida. Di fronte due squadre che sembrerebbero destinate ad un breve percorso ma che vogliono sovvertire i pronostici. Per il Costa Rica di mister Ramirez basti ricordare il cammino percorso all’ultimo Mondiale, quanto furono in grado di eliminare nel girone le ben più blasonate Italia e Inghilterra. Anche nell’ultima amichevole ha mostrato la sua ottima forma battendo per 2-1 il Venezuela.Il Paraguay è dotato di buona qualità, molta grinta e agonismo, anche se spesso soffre di amnesie difensive. Nella lavagna di planetwin365 proprio la nazionale allenata da Ramon Diaz è avanti nelle quote, con la vittoria offerta a 2.35 contro il successo costaricense a 3.43. Più probabile il segno X a 3.00.

Al Centurylink Field di Seattle si giocherà l’altra gara valevole per il girone B. Haiti e Perù si sono incontrate in precedenza solo una volta nel 2000, quando l’incontro per la Gold Cup non andò oltre l’1-1. La formazione haitiana si è aggiudicata quattro delle ultime dieci gare giocate, anche se la più recente contro la Colombia l’ha vista sconfitta per 3-1. Nella scorsa edizione della Copa America, i biancorossi sono saliti sul gradino più basso del podio, pertanto confidano di poter raggiungere la finale – e perchè no anche la vittoria, confidando sul bomber Guerrero, in forza al Flamengo, capocannoniere delle ultime due manifestazioni continentali. Il Perù sembra avere la strada in discesa in questa sfida: la sua vittoria è data a 1.65 contro il successo di Haiti a 6.00. Un pareggio ha la quota di 3.60.

copa

. I peruviani contano sul bomber Guerrero miglior marcatore delle ultime due edizioni della Coppa America. Nell’edizione cilena il Perù si è classificato al terzo posto, vedremo se quest’anno riuscirà a fare di meglio. La blanquirroja ha deciso di puntare su un gruppo composto in gran parte da giocatori provenienti dal massimo campionato nazionale – See more at: http://www.sportnotizie24.it/news/copa-america-2016/66119/probabili-formazioni-haiti-peru-gruppo-b-copa-america-4-5-giugno-2016#sthash.uTVu2ZU7.dpuf