Coppa del Re: l’Athletic cerca l’impresa al Camp Nou
Logo Planetwin

Search

Coppa del Re: l’Athletic cerca l’impresa al Camp Nou

  • Share this:

Missione quasi impossibile per la squadra di Valverde, che nel ritorno dei quarti di finale deve ribaltare l’1-2 del San Mames. Tutta da giocare la sfida del Calderon, dove Atletico e Celta partono dallo 0-0

Va in scena stasera al Camp Nou l’ennesima puntata della saga infinita fra Barcellona e Athletic, la sfida che ormai da due stagioni tiene banco fra Coppa del Re e Supercoppa. Stavolta in palio c’è la semifinale di Coppa e a partire in vantaggio sono i blaugrana, vittoriosi per 2-1 una settimana fa a Bilbao. Solo che la rete di capitan Aduriz lascia ancora qualche speranza aperta per l’Athletic, che alla Coppa ci tiene eccome e stasera andrà a Barcellona con l’obiettivo di tentare quella che sarebbe un’impresa. Altrettanto in bilico le sorti dell’altro quarto di finale in programma oggi, quello che al Calderon metterà di fronte Atletico e Celta: si parte dallo 0-0 dell’andata. Domani il Siviglia deve difendere un confortante 2-0 sul campo del Mirandes, mentre contro il Las Palmas il Valencia parte da un poco rassicurante 1-1 in casa e non può permettersi distrazioni.

I pronostici, il risultato dell’andata e anche la ragionevolezza dicono che il Barcellona ha la semifinale in tasca. Il 2-1 di una settimana fa al San Mames lascia la squadra di Luis Enrique abbastanza tranquilla, anche perché al Camp Nou ha già rifilato la bellezza di 6 gol ai baschi non più tardi di 10 giorni fa. Eppure l’Athletic partito ieri alla volta della Catalogna non si sente in gita ed è pronto a vendere cara la pelle, tanto più che la rete di Aduriz autorizza qualche speranza. Cambi di formazione in vista per Luis Enrique, che sarà costretto a rivoluzionare il centrocampo, vista l’assenza per infortunio di Iniesta e Arda Turan: entrambi ieri non si sono allenati e sono out per questa sera, mentre resta ancora qualche speranza per Busquets, che non è al meglio, ma ieri ha stretto i denti e si è comunque presentato in campo. Possibile una linea mediana completamente stravolta, con Mascherano avanzato a centrocampo – al suo posto in difesa Vermaelen – insieme a Rakitic e Sergi Roberto. In avanti tridente titolare, con Munir pronto a tornare in panchina dopo 2 gare da titolare di seguito. Nell’Athletic il tecnico Valverde deve fare i conti con i problemi fisici del gioiellino Williams, che sembra comunque pronto a stringere i denti, mentre non ci sarà l’infortunato De Marcos.
I bookies di planetwin365 dicono Barcellona e pagano l’1 a 1,28 contro il 9,89 del 2.

Pronostici sbilanciati anche nell’altra sfida in programma oggi, quella che al Calderon mette di fronte Atletico e Celta dopo lo 0-0 di una settimana fa a Balaidos. Simeone si era parecchio arrabbiato per l’atteggiamento di qualche giocatore, in particolare di Jackson Martinez, che infatti oggi è in ballottaggio con Vietto per una maglia da titolare accanto a Griezmann. Ieri il tecnico ha inoltre comunicato a Fernando Torres che il suo contratto non sarà rinnovato. Per i due allenatori la sfida è quasi una questione personale, visto che i rapporti fra Simeone e Berizzo sono tesissimi almeno da Natale a questa parte, da quando cioè Tiago si è infortunato nella gara contro l’Espanyol e il Cholo ha pensato che il sostituto ideale fosse Augusto del Celta. Berizzo non ha gradito lo scippo e da allora battere Simeone è diventata per lui un’ossessione. Potrà provarci questa sera, anche se il suo Celta non attraversa di certo un bel momento. Il tecnico dovrà ancora una volta fare a meno del gioiellino Nolito, fermo per infortunio, così al centro dell’attacco ci sarà Guidetti, con Aspas e Orellana sulle ali. Solito 4-4-2 per Simeone, che prepara un centrocampo più robusto con Koke preferito a Correa sulla fascia destra. In difesa ancora una chance dal primo minuto per Savic.
I bookies di planetwin365 dicono Atletico e pagano l’1 a 1,50 contro il 7,00 del 2.

Domani tocca al Valencia, che per dare un senso a una stagione fin qui molto al di sotto delle attese dovrebbe qualificarsi alla semifinale di Coppa: il rischio figuraccia è altissimo, visto che una settimana fa al Mestalla il Las Palmas ha portato via un 1-1 preziosissimo, visto che alla squadra di Setién basterebbe lo 0-0 per mietere una seconda vittima illustre dopo l’Eibar. Per Gary Neville, che le uniche vittorie le ha ottenute proprio in Coppa del Re, non c’è più margine d’errore, tanto più che tra 2 settimane andrà a giocarsi una posta ancora più alta nell’andata degli ottavi di Champions.
planetwin365 lascia le quote alte e in equilibrio, pagando a 2,83 la vittoria del Las Palmas e a 2,50 quella del Valencia.

Chiude il quadro dei quarti di finale la trasferta che attende il Siviglia sul campo del Mirandes, piccolo club di Seconda Divisione capace di eliminare il Deportivo. La pratica per la squadra di Emery dovrebbe essersi chiusa con il 2-0 del Sanchez Pizjuan e il ritorno dovrebbe essere poco più di una formalità, almeno stando alle quote di planetwin365, che paga il 2 a 1,82 contro il 4,52 dell’1.

I miei consigli:
1. L’under fra Atletico e Celta (1,67)
2. Il pareggio fra Las Palmas e Valencia (3,25)
3. Konoplyanka segna contro il Mirandes (3,33)

Immagine2