Planetwin365.news - Coppa di Francia, ottavi di finale: Sochaux-Monaco è il clou di stasera
Logo Planetwin

Search

Coppa di Francia, ottavi di finale: Sochaux-Monaco è il clou di stasera

  • Share this:

All’Auguste Bonal la nobile decaduta della Ligue 1 cerca il colpaccio contro la formazione di Jardim: in programma oggi anche Saint Malo-Gazelec Ajaccio e Granville-Bourg Péronnas

La Coppa di Francia 2016 riparte stasera con le prime 3 partite degli ottavi di finale. Il clou della giornata è senz’altro la sfida tra Sochaux e Monaco. All’Auguste Bonal alle 21.00 i sochaliens cercano di riscattare uno dei momenti peggiori della loro storia (penultimi in Ligue 2 ad un passo dalla retrocessione in National) ospitando una delle squadre più forti della Ligue 1. Un successo stasera per la formazione di Cartier, farebbe affrontare con maggior fiducia la sfida di campionato di venerdì con il Digione e non sono pochi quelli che sperano nell’ennesima impresa dopo che il Sochaux ha eliminato nei turni passati Strasbourgo, leader in National, il Nancy, secondo in Ligue 2 e infine il Bastia a metà classifica in Ligue 1. Probabile che Cartier decida di schierare i due acquisti del mercato invernale Sacko e Mbombo mentre nelle file del Monaco dovrebbe debuttare in difesa Jemerson al posto di Ricardo Carvalho, prelevato dall’Atletico Mineiro e soprannominato Blackenbauer (in riferimento al leggendario stopper tedesco Franz Beckenbauer). Jardim vive un momento d’oro trovandosi secondo in solitaria in campionato a 6 punti dal Nizza, battuto nello scontro diretto di sabato. Improbabile una rimonta sul PSG leader della Ligue 1 con 24 punti di vantaggio sui monegaschi, Raggi e compagni punteranno senz’altro sulla Coppa sperando di riportare in Costa Azzurra un trofeo che manca dalla promozione del 2012/13. Nelle quote a dominare è naturalmente il Monaco pagato vincente a 1,66 contro i 5,25 degli avversari. 

Probabili formazioni
Sochaux
(4-4-2): Werner; Ilaimaharitra, Gibaud, Teikeu, Faussurier; Sacko, Tardieu, Daham, Robinet; S. Cissé, Mbombo. All.: Cartier.
Monaco (4-2-3-1): Nardi; Touré, Jemerson, Wallace, Raggi; Fabinho, Bakayoko;  Silva, Pasalic, Costa; Carrillo. All.: Jardim.

Sempre alle 21.00 al Roundourou (lo stadio del Guingamp, lo Stade de Marville del Saint Malo non era idoneo ad ospitare l’evento) il Saint Malo ospiterà il Gazélec Ajaccio. I corsi hanno perso l’abbrivio del momento d’oro del mese scorso e sono tornati pericolosamente vicino alla zona retrocessione (+1 dal terzultimo posto). 8 gol subiti e solo un gol segnato nelle ultime 4 gare di campionato (3 sconfitte e 1 pareggio) per la formazione di Laurey che spera di rifarsi stasera contro la piccola formazione della CFA (quarta divisione francese, il corrispettivo della nostra Serie D). Probabile che il tecnico dei corsi decida di dar spazio a qualche panchinaro in vista del cruciale scontro salvezza di sabato con il Troyes mentre i bretoni vivranno la partita di stasera come un’occasione per mettersi in mostra e non risparmieranno energie. Sembra tuttavia improbabile che i padroni di casa possano staccare il biglietto dei quarti anche perché, se si escliude la sorprendente vittoria nel settimo turno con il Red Star (3-1), formazione ai vertici della Ligue 2, fino ad oggi sono stati abbastanza favoriti dal sorteggio avendo sempre incontrato squadre di leghe inferiori. Naturalmente nelle quote è avanti il Gazélec offerto vincente a 1,56 contro i 5,15 degli avversari. 

L’altra sfida degli ottavi di oggi vedrà di fronte GranvilleBourg Péronnas. Una partita che sulla carta non dovrebbe avere storia visto che gli ospiti militano in Ligue 2 e il Granville è la squadra ancora in corsa nella categoria più bassa del calcio francese, trovandosi in CFA2 (il corrispettivo della nostra Eccellenza). Il piccolo club della Normandia ha battuto 3-1 nel turno precedente il Sarreguemines, formazione della CFA (3-1) e proverà a sfruttare il caloroso pubblico del Louis Dior contro gli avversari visto che la Federcalcio francese dopo le battaglie dei giorni scorsi ha infine accordato al Granville l’uso del proprio terreno di gioco previo l’allargamento del campo e l’adeguamento degli accessi di sicurezza (lavori eseguiti nel fine settimana). Difficile ipotizzare nell’ennesimo miracolo calcistico nella competizione anche se gli ospiti vivono un momento no, non vincendo da quattro partite di Ligue 2 (2 sconfitte negli ultimi due turni e 2 pareggi) e avendo rimediato l’ultima vittoria proprio nei sedicesimi di Coppa di Francia quando umiliarono a sorpresa il Rennes (3-1) . In ogni caso gli ospiti sono i favoriti stasera con il 2 pagato 1,52 contro i 6,15 dell’1.

Domani altre quattro partite con gli incroci TroyesSaint Etienne, BordeauxNantes, Sarre UnionLorient e il big match PSGLione (di cui ci occuperemo profusamente domani) mentre gli ottavi si chiuderanno con la sfida di giovedì tra Trelissac e Marsiglia.

I nostri consigli:
Interessante il 2 di Sochaux-Monaco a 1,66 e quello tra Saint Malo-Ajaccio a 1,56. Granville-Bourg Péronnas puzza di bruciato; combineremo invece questi due risultati con il successo del Lorient sul campo del Sarre Union a 1,36 (di cui parleremo domani).

Le quote:
Schermata 2016-02-09 alle 13.14.51