Coppa Italia, Atalanta-Juventus: la Dea cerca la rivincita dopo la finale di tre anni fa! (15 maggio 2024)
Logo Planetwin

Search

Coppa Italia, pronostico Atalanta-Juventus: la Dea cerca la rivincita dopo la finale di tre anni fa! (15 maggio 2024)

  • Share this:

ph.FAB / Shutterstock.com

Si avvicina uno dei momenti clou della stagione. Mercoledì sera, alle ore 21, si giocherà la finale di Coppa Italia 2023/2024. In campo, allo stadio Olimpico di Roma, ci saranno Atalanta e Juventus.

Si tratta di una sfida che, sempre in occasione dell’atto conclusivo di questa competizione, si giocò già tre anni fa: nella stagione 2020/2021, infatti, furono i bianconeri (reti decisive di Kulusevski e Chiesa per il 2-1 finale). Ricordiamo che la Juventus è la squadra che ha trionfato più volte in un questo torneo (ben 14 le affermazioni), mentre i bergamaschi hanno alzato il trofeo soltanto in un'occasione, nel 1963. L'altra finale disputata dalla Dea fu nella stagione 2018/2019 ma in quell’occasione si arrese alla Lazio. La voglia dei ragazzi di Gasperini di interrompere un digiuno lungo oltre sessant’anni è, come facile immaginare, molto forte.

Guardando l’andamento generale dei due club in questa stagione, possiamo sicuramente constatare come la squadra di Allegri non sia riuscita a rispettare le aspettative. Questo soprattutto nella prima metà del campionato ma anche nell'ultimo turno è arrivato il deludente 1-1 allo scadere contro la già retrocessa Salernitana. La conquista di un titolo potrebbe allievare la percezione di un'annata che può essere considerata abbastanza grigia, sotto diversi punti di vista.

Al contrario, è un momento molto positivo per i ragazzi di Gasperini, imbattuti dal 18 aprile scorso e reduci da sei vittorie nelle ultime sette partite. I nerazzurri hanno superato il Marsiglia in semifinale di Europa League, staccando il pass per la finale di Dublino del 22 maggio, e hanno rinforzato il quinto posto battendo la Roma (2-1) nello scontro diretto per la prossima stagione di Champions.

I precedenti recenti tra le due squadre sono molto equilibrati: basti pensare al fatto che nelle ultime dieci partite, si registrino tre vittorie dei piemontesi, due dei bergamaschi e cinque pareggi. Nelle ultime cinque partite disputate tra le due squadre in Coppa Italia, però, i bianconeri hanno avuto la meglio per ben quattro volte.

Comparazione quote Atalanta-Juventus

Per la sfida di mercoledì 15 maggio, partono favoriti i ragazzi di Allegri: la vittoria della Juventus è quotata 2,60 su Planetwin365; su Bwin 2,45 e su Betclic 2,44. L'ultimo confronto diretto si è giocato all’Allianz, in campionato, con il risultato di 2-2. Immaginando un match molto combattuto ed emozionante, si potrebbe puntare su una giocata particolare: parliamo del “Parziale-finale 1/2”, quotato a 36 su Planetwin365; mentre su Bet365 e Goldbet è a 29. In tal caso, si prevederebbe una rimonta bianconera dopo un primo tempo vinto dalla Dea.

Potrebbe rivelarsi un'altra partita molto vivace? L’Over 2,5 finale pagherebbe ben 2,20 volte la posta su Planetwin365 e Snai, mentre su Betclic è a 2,11. La possibilità che entrambe vadano a segno, equivalente al “Goal”, è invece quotata a 1,85 su Planetwin365 mentre su Betclic e Lottomatica a 1,83.

Complicata ma molto remunerativa l'ipotesi “GG Special”, ipotizzando che entrambe possano realizzare almeno una rete già durante il primo tempo: parliamo di 5 volte la posta su Planetwin365; su WilliamHill 4,75 e su Betclic 4,15. Al contempo, è interessante considerare la possibilità che durante la gara venga assegnato un calcio di rigore: la quota è di 2,70 volte per Planetwin365 mentre su Goldbet e Lottomatica è di 2,65.