Coppa Italia SuperLega, al via da stasera i quarti - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa Italia SuperLega, al via da stasera i quarti

  • Share this:

Le quattro migliori classificate nel girone di andata della Regular Season e le quattro qualificate degli ottavi si affrontano nella Coppa Italia di vollet. Tre le gare in programma alle 20.30 odierne con le big Modena, Perugia e Trento

Per il volley maschile è tempo di quarti di finale per la Coppa Italia SuperLega. Nelle quattro gare che si giocheranno tra questa sera e domani si incroceranno le quattro qualificate dagli ottavi e le quattro migliori classificate nel girone di andata della Regular Season. Il programma più consistente di sfide si avrà oggi alle 20.30 quando scenderanno in campo le big Perugia, Trento e Modena.

Partiamo dai campioni d’Italia della Azimut Modena, detentore delle ultime due edizioni e con ben 12 trofei nella bacheca. I canarini sono tra le teste di serie nonostante siano giunti solo quarti a metà stagione. Al Palapanini ospitano una debuttante del torneo, la Biosì Indexa Sora, fanalino di coda della SuperLega ma in grado di sconfiggere negli ottavi una veterana come Verona. E’ invece stata a lungo protagonista della competizione nazionale della serie cadetta, nella quale ha raggiunto la finale nella scorsa stagione. Neanche l’ultimo turno di campionato ha sorriso ai ciociari, che hanno subito la rimonta della Gi Group Monza. Vittoria casalinga invece per gli uomini di coach Piazza contro Latina. Negli unici due precedenti tra le due formazioni è sempre stata Modena ad avere la meglio; anche nel match di questa sera sono proprio i padroni di casa ad avere il netto sostegno dei pronostici con la quota vincente a 1.06.

L’inseguitrice Diatec Trentino, seconda in campionato a tre lunghezze da Civitanova, affronta per la sesta volta la Gi Group Monza. I Gialloblu si sono aggiudicati tutti i precedenti e vogliono inanellare il sesto successo per puntare alle Final Four. Il trofeo tricolore manca dal palmares di Trento dal 2014, quando lo conquistò per la terza volta a danno della Lube. Se per Trento si tratta della sedicesima partecipazione in Coppa Italia, per la società brianzola è solo la seconda, mentre raggiunse la finale in quella di A2. Agli ottavi di finale sono riusciti ad eliminare al tie break la Bunge Ravenna. Forti della bella vittoria riportata in casa contro Sora che gli è valsa la sesta posizione, la Gi Group Monza si presenta al massimo della concentrazione, ma difficilmente riuscirà ad espugnare il PalaTrento. La lavagna di planetwin365 indica come favoriti i padroni di casa a 1.11 mentre il colpaccio di Monza è offerto a 5.91.

Chiudiamo l’analisi con il confronto tra la Sir Safety Conad Perugia e la LPR Piacenza. Gli umbri sono terzi in classifica ad un solo punto dalla Diatec e vengono da quattordici successi consecutivi considerando anche la Champions League. Nel confronto con gli emiliani guidano con nove vittorie contro otto, anche se la cocente sconfitta maturata nella finale di questo trofeo nel 2014 brucia ancora. Piacenza ha battuto negli ottavi per 3-1 l’Exprivia Molfetta e si è lanciata con profitto anche nell’avventura della CEV Cup. Nonostante l’importante sostegno del PalaEvangelisti non sarà per Perugia una vera passeggiata ma cercherà di trovare una spinta dal suo trascinatore Ivan Zaytsev, in cerca dell’ace n. 300 tra Campionato e Coppa. Le quote supportano la Sir Safety a 1.22 mentre il successo esterno della LPR è dato a 4.00.

volley