Cosa sarebbe successo se il Napoli avesse vinto la partita persa in albergo? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Cosa sarebbe successo se il Napoli avesse vinto la partita persa in albergo?

  • Share this:

Gennaro Di Rosa / Shutterstock.com

Ci sono citazioni destinate a rimanere nella storia: quando poi riguardano il mondo del calcio, il rischio che diventino indelebili sfottò è veramente altissimo. Questa sorte è certamente toccata ad un commento a caldo di Maurizio Sarri nel post partita di quel tragico Fiorentina-Napoli 3-0: “abbiamo perso lo scudetto in albergo, avrei preferito farlo sul campo”, riferendosi alla rimonta orchestrata dalla Juve la sera precedente contro l’Inter. Il Napoli, infatti, mai come nella stagione 2017/2018 andò vicino alla vittoria dello Scudetto ai danni della Juventus; perciò, abbiamo provato ad immaginare cosa sarebbe successo se effettivamente i partenopei avessero vinto contro la Fiorentina, proprio oggi che ricorre l’anniversario di quella storica partita.

#1 NAPOLI CAMPIONE: Soffrendo da matti il Napoli di Sarri esce indenne dall’Artemio Franchi: una doppietta di Mertens e un gol di Callejon ribaltano l’iniziale uno-due del Cholito Simeone. Ora la strada è in discesa: Torino fuori casa, Samp al San Paolo e Crotone allo Scida. La Juventus invece perde contro la Roma alla penultima giornata, regalando ad un popolo intero la gioia più grande di sempre. Il servo che vince sul padrone, il bel gioco sulla ricerca del risultato, la tuta sullo smoking. Diciamocelo: questo epilogo avrebbe fatto sognare in tanti.

#2 NAPOLI UGUALMENTE SECONDO: Pensavate che lo Scudetto perso in albergo potesse essere lo scenario peggiore? Non avete visitato questo multiverso: il Napoli arriva in testa alla classifica all’ultima giornata e proprio lì accade il disastro più totale. Il Crotone, già retrocesso, schiera in campo riserve e vecchie glorie, la strada verso il titolo sembra spianata. Tuttavia, il nervosismo e la pressione bloccano le gambe al Napoli: Mertens chiede di uscire dopo 20’ per un infortunio, pochi istanti dopo arriva la notizia della Juventus in vantaggio e potenzialmente Campione d’Italia…a nulla servono le urla di Sarri: un orrendo gol di Simy manda il Napoli all’inferno. Metafora, ma fino ad un certo punto.

#3 MAURIZIO SARRI IN NAZIONALE: Il Napoli trionfa in Italia e l’artefice, il comandante, il demiurgo di questa opera non replicabile, capisce che non potrà raggiungere una vetta più alta con questa squadra. L’impresa è talmente roboante e indimenticabile che i vertici della FIGC stracciano in pezzi il contratto già pronto per Roberto Mancini e contatta Sarri, che accetta di buon grado, chiedendo però che si vada alla ricerca di antenati italiani per Allan e Hysaj. La vittoria nell’Europeo post Covid farà il paio con la facile qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar. No, non stiamo piangendo, ci è solo entrata un’utopia nell’occhio.

#4 SCAMBIO DI ALLENATORI: Nonostante la vittoria contro la Fiorentina, il Napoli non riesce a reggere la pressione e pareggia le ultime tre partite, consegnando il campionato alla Juventus, che conclude la sua striscia vincente con tre vittorie per 1 a 0. Le strade di Sarri e Napoli si dividono, ma incredibilmente lo stesso accade anche per Max Allegri e la Juventus. Gli azzurri vogliono vincere, a Torino si cerca il bel gioco, pare una follia, ma si arriva a settembre a panchine invertite: Sarri alla Juve e Max al Napoli.

Purtroppo la sconfitta in rimonta contro l’Empoli costringe i partenopei a ridimensionare le proprie ambizioni: riusciranno comunque a vincere questo week end contro il Sassuolo? Per noi si e Ciro ad aprire le danze!

PRONOSTICO NAPOLI-SASSUOLO: MERTENS PRIMO MARCATORE

Planetwin365: 4.75 Bet365: 4.33 Bwin: 2.50