Euro 2016, alle 15 la “battaglia britannica” tra Inghilterra e Galles
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, alle 15 la “battaglia britannica” tra Inghilterra e Galles

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Alle 15 Inghilterra e Galles si affronteranno per un inedito derby all’Europeo. Le statistiche non sorridono ai Dragoni, ma Gareth Bale e soci sono in testa al Girone B e con una vittoria conquisterebebro una storica qualificazione agli ottavi

Una sfida tra vicini, quella che caratterizza la giornata odierna di Euro 2016. Il Girone B concluderà con il derby britannico la sua seconda giornata dove inaspettatamente – per il momento – in testa troviamo Galles e Slovacchia. I tabloid e quotidiani inglesi l’hanno già definita la “battaglia britannica” quella che si svolgerà alle 15 allo stadio Felix Bollaert di Lens. Nonostante le statistiche non sorridano alla nazionale gallese, che non vince una sfida con i cugini inglesi dal 1984, i dati attuali parlano della supremazia dei Dragoni sui Tre Leoni grazie alla vittoria sulla Slovacchia. Proprio per questo la pressione che attornia la nazionale guidata da Chris Coleman è palpabile: con un successo si centrerebbe una storica qualificazione al debutto. “E’ un grande test e una grande sfida per tutti noi. Se dovessimo vincere saremo qualificati, non dovessimo riuscirci avremo un’altra chance. Abbiamo la possibilità di fare qualcosa di speciale” ha spiegato il selezionatore gallese. Dall’altra parte mister Roy Hodgson sa che un altro passo falso non è concesso, dopo la vittoria sfumata in pieno recupero contro la Russia. Per questo ha ipotizzato qualche intervento correttivo sulla formazione rispetto alla prima gara. Il modulo torna 4-2-3-1 con Rooney che torna a fare il trequartista. Confermata in toto la difesa: Smalling e Cahill centrali a difendere il portiere Hart, Walker e Rose sulle corsie. In mediana confermato Dier dopo la buona gara di sabato, forse accostato da Wilshere. Sterling non ha impressionato e forse potrebbe essere sostituito dall’eroe del Leicester James Vardy. Kane in attacco, alle sue spalle gli esterni Alli e Lallana.

Il Galles dovrebbe riproporre la stessa formazione che si è aggiudicata la gara di debutto nell’ottica del detto “squadra che vince non si cambia”. In porta quindi Ward, a sua protezione il centrale Davies con i terzini Chester e capitan Ashley Williams. A centrocampo gli esterni Gunter e Taylor, in mezzo Edwards e Joe Allen, che nonostante la panchina nel Liverpool ha sempre una maglia da titolare nella sua nazionale. A supporto della stella Gareth Bale, punta di riferimento con facoltà di svariare su tutto il fronte offensivo, c’è Ramsey a sinistra e Jonathan Williams a destra.

Interessantissimo il testa a testa che riguarda i marcatori di questo incontro all’interno della stessa nazionale: per l’Inghilterra segnerà Kane o Rooney? Per quanto riguarda invece la sfida tra le due compagini Kane è il favorito alla rete ad una quota di 2.20 mentre il gallese Bale a 3.20.

L’Inghilterra ha il favore dei pronostici: viene data vincente a 1.61 mentre un successo del Galles è offerto a 6.28. Il segno X ha la quota di 3.85.

 

inghi