Planetwin365.news - Euro 2016: avanti Germania e Polonia, storica Albania
Logo Planetwin

Search

Euro 2016: avanti Germania e Polonia, storica Albania

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La nazionale allenata da De Biasi si prende in Armenia i 3 punti che valgono il primo Europeo della sua storia. I tedeschi soffrono ma piegano 2-1 la Georgia, Lewandowski porta in Francia i polacchi

Missione (storica) compiuta per l’Albania di Gianni De Biasi, che torna dalla trasferta in Armenia con i 3 punti che valgono il pass per la fase finale di Euro 2016, prima partecipazione a un Campionato Europeo per la nazionale albanese. Nel Gruppo D, soffre ma si qualifica al primo posto la Germania campione del mondo, vittoriosa in casa contro la Georgia, non senza qualche difficoltà. Al secondo posto chiude la Polonia, trascinata in Francia da Robert Lewandowski – e chi altri? – autore della rete del 2-1 che condanna ai playoff l’Irlanda.
Nel Gruppo F avanti la Romania, Ungheria agli spareggi.

GRUPPO D
GERMANIA-GEORGIA 2-1: Missione compiuta per i campioni del mondo, anche se a Lipsia c’è da soffrire più del previsto. Chiuso il primo tempo sullo 0-0, la Germania passa in vantaggio in apertura di ripresa grazie a un calcio di rigore procurato da Özil e trasformato da Thomas Müller. Solo che il vantaggio dura poco, perché a gelare lo stadio ci pensa Kankava, che pareggia dopo soli 3′. Al 79′ sale ancora in cattedra Özil, che si inventa l’assist per Kruse che, dopo 3′ dall’ingresso in campo, segna la rete che porta i tedeschi in Francia.
POLONIA-IRLANDA 2-1: Pronostico rispettato a Varsavia, dove la Polonia può festeggiare la qualificazione e mandare ai playoff l’Irlanda. Botta e risposta KrychowiakWalters fra 13′ e 16′, a far scattare la festa è – neanche a dirlo – la rete di Lewandowski, che al 42′ eguaglia con uno splendido colpo di testa in tuffo il record di gol nelle qualificazioni di David Healy.
GIBILTERRA-SCOZIA 0-6: Si chiude con una goleada il girone della Scozia: a segno Martin, Maloney, poi Fletcher con una tripletta e Naismith
Classifica: Germania 22, Polonia 21, Irlanda 18, Scozia 15, Georgia 9, Gibilterra 0

GRUPPO F
ISOLE FAROER-ROMANIA 0-3: Tutto secondo pronostico per la Romania, che nelle Faroer trova i 3 punti buoni per chiudere al secondo posto il girone ed evitare i playoff. Decidono la doppietta di Branescu e la rete di Maxim.
GRECIA-UNGHERIA 4-3: Scatto d’orgoglio della Grecia, che spegne i sogni di gloria ungheresi passando al Pireo all’86’. Avanti dopo 5′ con Stafylidis, i greci si fanno pareggiare e rimontare da Lovrencsics e Németh. Poi Tachtsisidis e Mitroglou riportano avanti la Grecia, ancora Németh firma il 3-3 3 sembra finita, ma a 4′ dalla fine ci pensa Kone a regalare ad Atene una notte di orgoglio.
FINLANDIA-IRLANDA DEL NORD 1-1: L’Irlanda del Nord chiude in vetta grazie al pareggio di Helsinki. Cathcart porta avanti gli ospiti, raggiunti solo nel finale da Arajuuri.
Classifica: Irlanda del Nord 21, Romania 20, Ungheria 16, Finlandia 12, Isole Faroer 6, Grecia 6

GRUPPO I
ARMENIA-ALBANIA 0-3: Notte storica per l’Albania, che a Yerevan stacca il pass per il suo primo campionato Europeo e condanna la Danimarca ai playoff. Decidono il rigore di Hovhannisyan e le reti di Xhimshiti e Sadiku.
SERBIA-PORTOGALLO 1-2: Colpo del Portogallo, che passa a Belgrado nonostante sia privo del suo capitano Cristiano Ronaldo. Tosic risponde all’iniziale vantaggio di Nani, ma poi ancora una rete di Moutinho regala il successo ai portoghesi.
Classifica: Portogallo 21, Albania 14, Danimarca 12, Serbia 4, Armenia 2