Euro 2016, Galles e Belgio a caccia della storica semifinale
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, Galles e Belgio a caccia della storica semifinale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

A Lille questa sera (ore 21) c’è in palio il grande traguardo di una semifinale: per il Galles sarebbe la prima, il Belgio interromperebbe un digiuno lungo 36 anni. La vincente affronterà il Portogallo di CR7

Una vera e propria invasione rossa per supportare l’impresa del Belgio. I tifosi dei Diavoli Rossi si presenteranno in massa nella vicinissima Lille (solo qualche decina di km dal confine tra i due Stati): si parla di 100mila per vivere da vicino questo quarto di finale contro il Galles, di cui solo 30mila però avranno accesso al Mauroy di Villeneuve d’Ascq. I Dragoni sono l’ultimo baluardo britannico in questa trasferta francese, disastrosa per i cugini inglese ma storica per gli stessi gallesi, che hanno raggiunto un traguardo ben superiore alle attese. Vincere questa sfida e raggiungere la semifinale contro il Portogallo rappresenterebbe per entrambe un capitolo fondamentale della loro storia. Il Belgio, dopo il difficile esordio contro l’Italia, ha ripreso la marcia a suon di gol: ben otto, il miglior tabellino delle squadre ancora in gioco. Il suo percorso sostanzialmente in discesa nella fase a eliminazione diretta dell’Europeo la rende una delle candidate alla finale del torneo. Le due compagini non si sono mai incontrate nella fase finale dell’Europeo, mentre si sono affrontate complessivamente per 12 volte: complessivamente, dunque, ci sono state 5 vittorie del Belgio, 4 del Galles e 3 pareggi.  Ma nelle più recenti sfide è la squadra britannica ad avere la striscia positiva con due successi e due pareggi, con 5 gol segnati e solo due subiti.

Il ct gallese Chris Coleman potrà contare su tutti i suoi giocatori: probabile una difesa a cinque per evitare le incursioni belghe: Hennessey tra i pali, Davies, Chester e Ashley Williams centrali con Gunter e Neil Taylor sulla stessa linea. A centrocampo Joe Allen sulla mezzala sinistra, Aaron Ramsey e Ledley, che rimane favorito su Jonathan Wlliams e Andy King. Ad affiancare Bale in ballottaggio Vokes e Robson-Kanu. Il collega belga Marc Wilmots dovrà fare a meno dello squalificato Vermaelen: al suo posto dovrebbe schierare Ciman come centrale. Per il resto la formazione tipo resta confermato:Courtois in porta, Alderweireld e Meunier a destra. In mediana titolarissimi Nainggolan e Witsel, autori di un gol a testa in questo Europeo; avanti De Bruyne e Eden Hazard con Ferreira-Carrasco e Mertens in lotta per la corsia di destra. Come prima punta giocherà ancora Romelu Lukaku.

I Diavoli Rossi sono nettamente favoriti nell’incontro di questa sera: la loro quota vincente è data a 1.85 mentre il successo gallese a 4.97. Il pareggio al termine del tempo regolamentare è offerto a 3.35.

gall