Euro 2016, Girone C: due posti in palio tra Germania, Irlanda del Nord e Polonia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, Girone C: due posti in palio tra Germania, Irlanda del Nord e Polonia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Alle 18 sarà l’ultimo turno dell’ancora incerto Girone C: l’Irlanda del Nord vuole sorprendere ancora e tenta un’incredibile qualificazione contro una Germania finora poco brillante. Per la Polonia ottavi all’orizzonte con la già eliminata Ucraina

Sta per partire un’intensa giornata di Euro 2016, con ben quattro gare suddivise tra tardo pomeriggio e serata. Al termine delle prime due partite – che si giocheranno a partire dalla 18 – avremo chiara la situazione del Girone C, ancora piuttosto nebulosa. Al Parco dei Principi di Parigi si sfideranno Irlanda del Nord-Germania mentre al Velodrome di Marsiglia sarà di scena Ucraina-Polonia. la partita che può regalare il primo posto ai tedeschi.

L’Irlanda del Nord è chiamata ad ottenere almeno un pari: con i suoi quattro punti riuscirebbe ad avere la quasi certezza matematica certezza del passaggio come terza. Utopisticamente potrebbe ambire anche al primo posto battendo i tedeschi, che non hanno brillato e raccolto quanto ci si attendeva. Proprio per questo gli undici di Loew daranno il massimo per conseguire il punteggio pieno. Il ct tedesco potrebbe procedere a qualche cambio soprattutto nel reparto avanzato, dove Julian Draxler rischia di restare in panchina a vantaggio di Andre Schurrle. A centrocampo è incerta la presenza di Khedira, in recupero da un infortunio e forse per questo lasciato a riposo. Il ct ‘O Neill non riserverà grandi sorprese per una formazione che ha mostrato di funzionare bene anche da sconfitta. L’unica novità potrebbe essere rappresentata dal ritorno in campo di Lafferty a sostituire Washington in qaulità di prima punta. Sono ben 7 i precedenti tra le due compagini, il più recente fu un’amichevole terminata 1-4 per le “Aquile”. Negli incontri ufficiali, i primi tre match si sono conclusi per 1-1 per poi lasciare sempre spazio all’armata tedesca. Finora 22 le reti segnate negli scontri diretti, 17 della Germania e 5 del Nord Irlanda. La Mannschaft deve vincere per cancellare le critiche subite per il gioco mai avvincente e per la sterilità del reparto offensivo. Le quote di planetwin365 vanno proprio a favore dei ragazzi di Loew: la Germania vincente è data a 1.34, mentre il successo nordirlandese a 10.65. Il segno X viene offerto a 5.00.

Più semplice in apparenza l’impegno della Polonia, che può sognare il primo posto del girone contro la già eliminata Ucraina. I biancorossi hanno conquistato finora 4 punti, frutto di una vittoria e di un pareggio: giungendo a 7 sarebbe quasi certamente prima, a meno di goleade della Germania contro l’Irlanda del Nord. La nazionale allenata da Fomenko rappresenta una delle grandi delusioni del torneo con due sconfitte e col poco invidiabile primato di difesa più battuta di questa prima parte, con Turchia e Irlanda. Al contrario la porta della coppia di portieri polacca Szczesny e Fabiański è ancora inviolata, nonostante abbia già incontrato una big come la Germania. Alla luce di questo dato è ancora più penalizzante l’altro elemento della formazione ucraina di zero marcature all’attivo. Le due compagini si sono già incontrate quattro volte, ma mai nella fase finale di un Europeo. Nelle occasioni più recenti fu l’Ucraina ad imporsi e a portare dalla sua parte il computo generale dei testa a testa. Il ct Fomenko ha poche motivazioni ormai e dovrebbe schierare gli undici che hanno perso contro l’Irlanda del Nord. Il solo dubbio dovrebbe riguardare il posto di Sydurchuk a centrocampo: potrebbe subentrargli Garmash, che giocherebbe nella mediana con Stepanenko davanti alla difesa. La Polonia dovrà stare attenta alle ammonizioni: il selezionatore Nawalka teme che i quattro giocatori diffidati possano rischiare la squalifica per gli ottavi. Per il resto l’unico ballottaggio riguarda il portiere che si sono alternati nelle due gare: forse favorito il numero 1 dello Swansea rispetto al romanista Szczesny. La Polonia è favorita per la vittoria, con la quota di 1.97 rispetto a quella data per il successo ucraino a 4.36. Il pareggio viene offerto a 3.50.

gironec