Planetwin365.news - Euro 2016, la guida prima del fischio d’inizio: Girone C
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, la guida prima del fischio d’inizio: Girone C

  • Share this:

Una sola settimana al calcio d’inizio di Francia-Romania, la partita che inaugurerà l’edizione francese degli Europei. Prosegue la nostra piccola guida che, tra curiosità, statistiche e dati, vi illustra i sei gironi del campionato europeo. Quest’oggi parleremo del Gruppo C, in cui albergano Germania, Irlanda del Nord, Polonia ed Ucraina. Sembra essere già presente una protagonista certa: la superpotenza tedesca guidata dal ct Low dovrebbe avere una vita facile nelle tre sfide interne al girone nonostante qualche debolezza mostrata in amichevole contro la Slovenia. Se i teutonici non dovrebbero avere grandi rivali per il primato, la lotta per il secondo posto che vale gli ottavi è aperta tra Polonia ed Ucraina. L’Irlanda del Nord sulla carta ha meno chance di accedere alla fase successiva per il divario tecnico rispetto alle avversarie.

GERMANIA
Campioni del mondo in carica, un ct in sella da un decennio e un team stellare: basteranno questi elementi a rendere gli uomini di Joachim Löw i grandi favoriti per alzare la coppa? Il percorso che ha portato i tedeschi alla qualificazione non è stato brillante, ma era possibile dopo l’euforia dei Mondiali di Brasile. E’ comunque arrivata prima nel girone D, seppur all’ultima giornata. “Le Aquile” si presentano a questa edizione con la voglia di oltrepassare il confine dell’ultima, quando furono eliminati in semifinale da una doppietta del nostro Balotelli. La Germania si è aggiudicata finora tre campionati Europei  – l’ultima 20 anni fa in Inghilterra – e vuole portare a casa un altro trofeo dopo quello mondiale. In Francia giunge con la solita corazzata di talenti smisurati in sostanzialmente tutti i reparti. La stella Thomas Mueller vuole scrivere il suo nome sul tabellino degli Europei, visto che nella precedente edizione è rimasto a secco. Ancora una volta fuori Reus, nuovamente per problemi fisici, così come il nuovo acquisto del Man City Gundogan. Rudiger, dopo la buona annata con la Roma, ha conquistato una maglia da titolare così come Mario Gomez, rinato in Turchia dopo il periodo oscuro alla Fiorentina. Vedremo quanta strada riuscirà a percorrere il panzer tedesco, per molti già destinato alla finale. Su planetwin365 è possibile giocare il miglior marcatore della nazionale tedesca, il numero dei punti che conquisterà nel girone e in quale fase del torneo verrà eliminata.

IRLANDA DEL NORD

Per molti rappresenta l’anello debole del girone, ma l’Irlanda del Nord non ha alcuna voglia di affrontare la trasferta francese come una vacanza. Per l”esercito biancoverde” questa partecipazione costituisce una prima assoluta, ottenuta sorprendentemente con il primo posto al girone F a danno della Grecia. Alla guida della nazionale dal 2011, il ct Michael ‘O Neill vuole cercare di lasciare un segno in questa storica edizione, anche se nella sua rosa non compaiono i nomi altisonanti delle altre squadre. Il giocatore più rappresentativo è Jonny Evans, attualmente in forza al West Bronwich dopo un decennio nel Manchester United. In mancanza di individualismi risolutivi – i 23 convocati appartengono a club di medio-bassa classifica in Premier League e Championship – il tecnico ha deciso di puntare sulla compattezza che punta ad un centrocampo nutrito a supporto dell’unica punta Kyle Lafferty, ex Palermo. Nella lavagna di planetwin365 è possibile scommettere sul numero di punti che l’Eire totalizzerà nel girone e sulla fase del torneo nella quale verrà eliminata.

POLONIA

Una rosa ad alta concentrazione “italiana”, quella selezionata dal commissario tecnico Nawalka per la partecipazione ai campionati europei. Dal portiere giallorosso Szczesny della Roma al difensore granata Glik passando per il rosanero Cionek e il cagliaritano Salamon. Non tutti però saranno titolari, ad eccezione del capitano del Torino e di Zielinski, che sembra in partenza verso la Premier League dopo l’ottima stagione con l’Empoli. Corto l’attacco scelto per questa terza presenza agli Europei, ma ricco di fuoriclasse: le tre punte selezionate sono il giovane Stepinski (15 gol), il bomber del Bayern Monaco Lewandowski e Milik dell’Ajax, nel mirino di molti club del Vecchio Continente per la florida annata. Chi segnerà più gol nell’armata polacca? In questo girone la Polonia ritrova la Germania con cui si era già confrontata nella fase qualificatoria; i biancorossi hanno ottenuto l’accesso al torneo per il rotto della cuffia, con un gol del suo capitano nell’ultima gara contro l’Irlanda. Gli undici di mister Nawalka, da tre anni sulla panchina della nazionale, potrebbero rappresentare una temibile seconda nel caso riuscissero a passare agli ottavi di finale. Su planetwin365 è possibile scommettere sul numero di punti conquistati nel girone e sulla fase di eliminazione dagli Europei.

UCRAINA
Per qualificarsi per la prima volta al torneo del Vecchio Continente, l’Ucraina ha dovuto disputare i playoff dopo essere capitata in un girone di ferro con Spagna e Slovacchia. Il sorteggio benevolo le ha affidato la Slovenia, che è riuscita a liquidare senza troppi problemi. In realtà la squadra gialloblu aveva partecipato anche alla scorsa edizione in qualità di organizzatrice con la Polonia, ma non era riuscita ad andare oltre alla fase a gironi. Il ct Fomenko prese temporaneamente la panchina dopo quella cocente delusione, in attesa di raggiungere accordi con un allenatore di spessore, ma l’ex allenatore della Dinamo Kiev si è guadagnato la conferma sul campo, ottenendo buoni risultati con la nazionale. Tra i 23 convocati per la trasferta francese non figura nessun giocatore impiegato nel campionato russo: l’eccezione è stata fatta per Seleznyov che aveva trascinato il gruppo nella fase qualificatoria. La gran parte dei giocatori selezionati proviene da elementi in forza alla Dinamo Kiev e allo Shaktar Donetsk. Non mancano però player di livello internazionale come il fantasista del Siviglia Konoplyanka, non sempre impiegato titolare nel club che ha appena conquistato la terza Europa League consecutiva. Ancora in rosa in veste di capitano e motivatore del gruppo il veterano Tymoshchuk. Fin dove riuscirà ad arrivare l’Ucraina in questo campionato? Disponibili anche le quote sul miglior marcatore della nazionale e sul numero di punti conquistati alla fine della fase a gironi.

Quali saranno i piazzamenti del Girone C? La Germania è nettamente favorita (quota a 1.38) seguita dalla Polonia (a 5.00)

girone-c

Le due nazionali costituiscono anche l’accoppiata più probabile per il passaggio del turno (a 2.75) seguita dalla coppia Germania/Ucraina (3.20)