Euro 2016, la guida prima del fischio d’inizio: Girone F - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, la guida prima del fischio d’inizio: Girone F

  • Share this:

Si conclude con il girone F il nostro breve viaggio alla scoperta dei gruppi che formano gli ormai imminenti Europei. Tra poco più di 24 ore ci sarà il fischio d’inizio del torneo continentale, nel quale speriamo non manchino gol, sorprese e belle giocate. Andiamo a conoscere meglio l’ultimo girone formato da Austria, Islanda, Portogallo e Ungheria.

AUSTRIA

Quasi una matricola per gli Europei: l’Austria partecipa per la seconda volta ai campionati del Vecchio Continente, dopo la prima presenza nel 2008 in qualità di organzizatrice con la Svizzera. Allora non riuscì ad andare oltre il primo turno, con una sola marcatura all’attivo. Ma negli utili anni la nazionale ha saputo imporsi all’attenzione per concretezza e solidità. Ha conquistato la qualificazione con una striscia invidiabile di risultati – nessuna sconfitta – in un gruppo che comprendeva anche Russia e Svezia. Dopo aver mancato le qualificazioni nella scorsa edizione e ai Mondiali brasiliani, il ct Marcel Koller ha saputo creare una rosa equilibrata in cui non mancano eccellenze. Il selezionatore ha incluso Dragovic, Arnautovic, il veterano Fuchs che ha meravigliato nel Leicester e Alaba, solo per citare alcune stelle presenti nei 23 convocati. Particolarmente interessante il reparto di centrocampo con Alaba, Baumgartlinger e Janko. I biancorossi possono stupire e fare bene ad Euro 2016. Fino a che punto arriveranno in questo torneo? Su planetwin365 disponibili anche le quote sul miglior marcatore austriaco e sul numero di punti che la nazionale otterrà nel girone F.

ISLANDA

L’ultima debuttante che vi presentiamo in questa piccola guida è l’Islanda. Il nordico Paese non ha una forte tradizione ma molti dei suoi giocatori militano in diversi campionati esteri. Grazie all’esperienza internazionale acquisita dalle sue eccellenze, l’Islanda è riuscita ad arrivare seconda nel girone di qualificazione, sconfiggendo anche grandi come Olanda e Turchia. Il ct svedese Lagerback – di lunga esperienza a livello istituzionale – è riuscito a conquistare l’importante traguardo di entrare tra le 24 nazioni migliori d’Europa. Per questa spedizione francese può far affidamento a una difesa solida in cui è presente anche il cesenate Magnusson. La compattezza e le ripartenze veloci sono le doti migliori di questa formazione. L’attacco conta sulla grande esperienza di Gudjhonsen, spesso inserito dalla panchina e in grado di cambiare il destino di molte partite. Dopo gli Europei lascerà la nazionale e per questo ci tiene a lasciare un segno tangibile in questa storica presenza. Ad affiancarlo il trequartista dello Swansea Sigurdsson e la punta Finnbogason, in forza all’Augsburg. Chi sarà il bomber dell’Islanda? Disponibili anche le quote sulla fase in cui verranno eliminati gli icemen e il punteggio che riusciranno a conquistare nelle tre gare del turno.

PORTOGALLO

Per molti è la formazione che riuscirà a vincere il girone. Il Portogallo ha fame di rivalsa in un campionato europeo che non le ha mai riservato grandi gioie. Poche partecipazioni ma spesso di qualità: tre semifinali e una finale persa in casa nella pazza edizione del 2004, in cui trionfò la Grecia. In quale fase degli Europei verrà eliminata la squadra rossoverde? I lusitani sono riusciti a conquistare il primo posto del girone qualificatorio, fortemente voluto dopo la cocente mancata partecipazione al mondiale brasiliano. Molto si deve alla gestione di Fernando Santos che, dopo tanti anni nel calcio greco, è stato scelto nel 2014 come selezionatore della nazionale. Il ct ha avuto modo di svecchiare gradualmente la rosa, in particolare il settore di centrocampo: giovani elementi come Renato Sanches, Andrè Gomes, William Carvalho e João Mario rappresentano il futuro della “Seleçao das Quinas”. In attacco le luci dei riflettori sono ovviamente poste su Cristiano Ronaldo, laureatosi campione d’Europa poche settimane fa. L’uomo simbolo di questa nazionale – il migliore cannoniere con 56 reti davanti a Eusebio e Luis Figo – vuole tacciare le voci che sminuiscono le sue prestazioni con la maglia portoghese. Sarà lui a diventare il capocannoniere di Euro 2016? O più semplicemente quello del Portogallo?

UNGHERIA

Terza presenza nella kermesse calcistica continentale per i magiari. Ma l’assenza dagli Europei è durata ben 44 anni: a rompere il digiuno la doppia vittoria ai playoff contro la Norvegia, in quanto terza classificata nel girone qualificatorio. La nazionale è guidata dallo scorso anno dal tedesco Bernd Storck, in precedenza allenatore dell’under 21. La rosa non conta di calciatori di particolare livello, seppure non mancano veterani di esperienza internazionale come il capitano Balasz Dszudszak, ex PSV Eindhoven e Dinamo Mosca, ed il portiere Kiraly ormai 40enne. L’Ungheria dovrà lottare per accedere agli ottavi di finale ma potrebbe infastidire le favorite Portogallo ed Austria. Quanti punti riuscirà a conquistare nel girone F?

Le quote di planetwin365 danno come vincitrice del girone il Portogallo (a 1.87), seguito dall’Austria (3.20). L’accoppiata delle prime due classificate del girone vede in testa Portogallo/Austria a 3.35, seguita ad Austria/Portogallo a 5.00

girone-f