Planetwin365.news - Euro 2016, ore 15 Albania-Svizzera: una sfida oltre il campo
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, ore 15 Albania-Svizzera: una sfida oltre il campo

  • Share this:

Debutto assoluto per le ‘Aquile Rosse’ guidate da Gianni De Biasi. Una gara con un carico di emozioni anche per i tanti giocatori albanesi che militano nella Svizzera: singolare la storia dei fratelli Xhaka

Il Gruppo A chiude la prima giornata del girone con la sfida tra Albania e Svizzera (ore 15). Il viaggio interno alla Francia ci porta allo Stade Bollaert Delelis di Lens. Il match per molti giocatori in campo rappresenta più di un debutto storico; notevole è anche l’elemento umano ed emotivo vista l’elevata presenza albanese emigrata oltralpe a seguito della guerra in Kosovo (circa 250mila persone). Tra di essi Dzemaili, Mehmedi, Shaqiri, Behrami e Taulant Xhaka. Suo fratello Granit sarà invece il suo avversario, tra le fila dei rossocrociati. Entrambi nati a Basilea, sono entrati in tempi diversi nel giro delle nazionali a Taulant ha preferito indossare la maglia delle sue origini.

Per le “Aquile rosse” è la prima partecipazione in assoluto ad un campionato continentale. I ragazzi di Gianni de Biasi, che tanto hanno impressionato nel girone di qualificazione, hanno mostrato meno smalto nelle amichevoli pre-Euro perdendo gli incontri contro Qatar e Ucraina. Per quanto riguarda gli undici che scenderanno in campo nel pomeriggio dovrebbero essere recuperati Mavraj e Abrashi. E’ una squadra giovane ma molto motivata e con uno spiccato senso patriottico. La Svizzera parte come favorita ma non ha particolarmente brillato sia nel girone di qualificazione che nelle amichevoli dei giorni scorsi. Il ct Vladimir Petkovic può contare su un elevato tasso tecnico grazie agli elementi di classe della sua rosa: in difesa ci sarà il capitano Lichtsteiner, mentre in attacco Mehmedi sarà affiancato da Seferovic e Shaqiri, su cui viene rivolta grande attenzione. Interessante la sfida anche per pronosticare i marcatori di questa gara: Seferovic in testa per gli svizzeri (a 2.92), mentre Cillakeshi per gli albanesi (a 4.75). Una compagine sicuramente migliorata rispetto ai mondiali brasiliani e che può sorprendere in questo campionato. Gli elvetici hanno vinto gli ultimi due precedenti contro l’Albania, in occasione delle gare di qualificazione al mondiale 2014 (1-2 a Tirana e 2-0 a Lucerna). Anche le quote di planetwin365 virano verso i rossocrociati (1.82) rispetto all’Albania vincente (a 5.46). Il pareggio viene offerto a 3.25.

alb