Planetwin365.news - Euro 2016: rivincita Germania, cade la Scozia
Logo Planetwin

Search

Euro 2016: rivincita Germania, cade la Scozia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Nel gruppo D sorpasso in testa dei tedeschi, che battono 3-1 Lewandowski e compagni, con una doppietta di Götze. Scozzesi ko in Georgia e superati dall’Irlanda. Reti bianche fra Romania e Ungheria

C’è la firma di Mario Götze sul 3-1 con cui la Germania campione del mondo vendica la brutta sconfitta di un anno fa contro la Polonia e si prende il primo posto nel gruppo D nelle qualificazioni a Euro 2016. Il fantasista del Bayern, che con Guardiola fa panchina ma per Löw è un titolare, segna 2 gol e strappa applausi in uno stadio tutto esaurito. Ora la Germania è attesa dalla trasferta in Scozia, ko in Georgia.
Nel gruppo F il pareggio senza reti fra Ungheria e Romania favorisce l’Irlanda del Nord, che passa facile 4-0 a Gibilterra e scavalca i romeni in testa alla classifica.
Fermo il Portogallo (sconfitto 1-0 in amichevole dalla Francia, rete decisiva di Valbuena su punizione), la Danimarca non ne approfitta per portarsi in testa al girone I e in casa contro l’Albania non va oltre lo 0-0. Serbia e Armenia restano in fondo a pari punti, nonostante il 2-0 dei serbi a Novi Sad.

Tutti i risultati:

GRUPPO D
GERMANIA-POLONIA 3-1: Grande prova dei campioni del mondo, che a Francoforte passano in vantaggio con Thomas Müller e raddoppiano con Mario Götze nel giro di poco più di 20′. Poi il solito Lewandowski accorcia le distanze per i polacchi e ci vogliono 2 grandi parate di Neuer per evitare il pareggio. Nella ripresa chiude i conti ancora Götze.
GEORGIA-SCOZIA 1-0: vittoria a sorpresa della Georgia, che a Tbilisi si impone grazie alla rete di Kazaishvili nella sera del debutto in panchina del ct Tskhadadze. La Scozia perde così il terzo posto nel girone e dovrà provare a riconquistarlo nella gara di lunedì contro la Germania.
GIBILTERRA-IRLANDA 0-4: Tutto facile per l’Irlanda, che oltre alla vittoria centra anche il sorpasso alla Scozia al terzo posto del girone. Il poker è firmato Long, Christie e Keane, autore di una doppietta.
CLASSIFICA: Germania 16, Polonia 14, Irlanda 12, Scozia 11, Georgia 6, Gibilterra 0

GRUPPO F
FAR OER-IRLANDA DEL NORD 1-3:
Missione compiuta per l’Irlanda del Nord, che a Tórshavn si prende vittoria e primo posto nel girone, grazie al pareggio della Romania. Avanti con McAuley, l’Ulster si fa pareggiare da Edmundsson, ma nella ripresa torna avanti ancora con McAuley e poi fissa il risultato sul 3-1 con l’ex Palermo Lafferty.
GRECIA-FINLANDIA 0-1: Ennesima brutta serata per i greci al Pireo: decide una rete di Pohjanpalo, che condanna la Grecia alla quarta sconfitta interna in altrettante partite.
UNGHERIA-ROMANIA 0-0: A Budapest le 2 squadre si annullano, ma a recriminare è la Romania, cui il pareggio costa la testa del girone.
CLASSIFICA: Irlanda del Nord 16, Romania 15, Ungheria 12, Finlandia 7, Isole Far Oer 6, Grecia 2

GRUPPO I
DANIMARCA-ALBANIA 0-0:
Sorpasso fallito per i danesi, che non riescono ad approfittare del turno di sosta del Portogallo: a Copenaghen si imbattono in un Berisha in serata di grazia e non vanno oltre lo 0-0-
SERBIA-ARMENIA 2-0: Prima vittoria serba nel girone: a Novi Sad decidono l’autogol di Hayrapetyan e la rete di Adem Ljajic.
CLASSIFICA: Portogallo 12, Danimarca 11, Albania 11, Serbia 1, Armenia 1