Euro2020, focus sui gironi: l’analisi sul gruppo A - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro2020, focus sui gironi: l’analisi sul gruppo A

  • Share this:

Copyright (c) 2022 fifg/Shutterstock

Dopo un difficile anno di attesa ci siamo. Tra 17 giorni ci sarà il fischio d’inizio di Euro2020, giunto alla sua sedicesima edizione ma nell’inedito formato itinerante. Un evento particolarmente importante nel contesto di una pandemia, in cui i migliori giocatori del Vecchio Continente si ritrovano l’uno contro l’altro (al di là di infortuni o discusse scelte tecniche). Ventiquattro le squadre partecipanti suddivise in sei gironi di qualificazione. Undici gli stadi scelti per ospitare le 51 partite che condurranno alla finalissima del prossimo 11 luglio, che si giocherà nell’iconica cornice di Wembley. Come noto, si partirà con un match che ci riguarda molto da vicino. In uno stadio Olimpico finalmente animato dal pubblico, la nostra Nazionale affronterà la Turchia per la sfida inaugurale.

In una sorta di countdown che ci accompagnerà al kick off, vi offriamo una piccola guida per ogni girone, scoprendo le squadre inserite e le curiosità. Iniziamo proprio dal Gruppo A, che ospita l’Italia, la Turchia, la Svizzera e il Galles. L’urna di Bucarest si è rivelata alquanto benevola con gli Azzurri, affiancandole tre Nazionali di buon livello ma di caratura tecnica inferiore. Un vantaggio non indifferente per i ragazzi di Mancini nasce anche dalla possibilità di giocare tutte e tre le partite del gruppo davanti ai propri tifosi.

ITALIA
Dopo il cammino perfetto delle qualificazioni, l’Italia spera di portare la scia positiva anche nei campionati europei in cui ha vinto solamente nel 1968. In Francia nel 2016 siamo stati fermati ai calci di rigore dalla Germania mentre sono due le finali perse (nel 2000 e 2012). La Nazionale ha dominato il Gruppo J delle qualificazioni con un en plein di vittorie e marcature (una media di 3,7 gol a partita). Gli Azzurri hanno distaccato di 12 lunghezze la Finlandia, l’altra nazionale qualificata. E’ il gruppo ad aver rappresentato la forza della selezione italiana lungo tutti i reparti. A fianco degli ormai veterani come Chiellini, Bonucci, Florenzi sono molti i giovani che hanno meritato la maglia della Nazionale come Barella, Chiesa e Raspadori, solo per citarne alcuni. Azzurri pienamente supportati da bookie per la vittoria nel girone: comunanza di intenti per Planetwin365, Goldbet ed Eurobet a quota 1,55.

GALLES

Il secondo posto (ma la miglior difesa) del girone qualificatorio E è valso al Galles la seconda qualificazione di fila agli Europei. Un esordio dirompente, considerando che entrarono tra le migliori 4 e persero contro il Portogallo poi vincente. La nazionale è stata scossa dall’affare Giggs, sostituito da Robert Page dopo le accuse di violenza domestica. Un brutto episodio che potrebbe aver lasciato un segno nello spogliatoio (quota vincente a 7,75 su Planetwin365, 8,00 su Snai e Goldbet). Sicuramente il ct farà affidamento su Gareth Bale, ritrovato dopo il passaggio in Premier League tra le fila del Tottenham (16 gol in campionato). Oltre al bianconero Ramsey, occhi puntati sull’ala del Manchester United Daniel James, a segno 5 volte in 25 gare.

SVIZZERA
La selezione allenata dal ct Vladimir Petković – numero 16 del ranking mondiale – partecipa per la quinta volta al massimo torneo continentale per Nazionali. Il suo migliore piazzamento lo ha ottenuto proprio nell’ultima edizione, con gli ottavi di finale. La Svizzera accede ai campionati europei dopo aver vinto il Gruppo D davanti alla seconda qualificata Danimarca (16 punti). Tanti calciatori di valore militano nella rosa elvetica, come il capitano Xhaka in forza all’Arsenal o il portiere Yann Sommer del Borussia Mönchengladbach. I rossocrociati dovrebbero passare come secondi del gruppo: nell’ipotetico podio sono al secondo posto a 5,45 su Planetwin365 e 5,50 su Eurobet e Goldbet.

TURCHIA

Per la seconda volta consecutiva ai campionati europei, la quinta in totale, la Nazionale turca esordirà contro l’Italia. Il miglior piazzamento fu nel 2008 quando raggiunse le semifinali.  Ha ottenuto il pass classificandosi dietro la Francia nel girone qualificatorio, in cui è particolarmente emersa la fase difensiva (solo 3 subiti). Il ct Senol Güneş può contare su diverse pedine pregiate su cui spicca l’attaccante Burak Yilmaz, che con i suoi 18 gol ha portato il Lille a vincere la Ligue 1. Tanti gli “italiani” presenti in rosa come lo juventino Mirih Demiral, l’ex romanista Ünder e il milanista Calhanoglu. Qualche chance in meno degli svizzzeri di avanzare nel torneo secondo i bookmaker, data la quota a 7,00 di Planetwin365 e Goldbet, a 6,75 su Eurobet.