Eurobasket, alle 17.30 gli Azzurri provano a sfatare il tabù Lituania - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Eurobasket, alle 17.30 gli Azzurri provano a sfatare il tabù Lituania

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

L’Italbasket è in testa alla Pool B dopo le due vittorie su Israele e Ucraina. Lo scoglio da passare prima di staccare il pass degli ottavi è la “bestia nera” Lituania, contro la quale abbiamo sempre perso dal 2004

L’Italbasket che finora ha vinto convincendo, si scontra oggi con la sua “bestia nera” – palla a due alle ore 17.30 – la Lituania contro la quale non ha mai vinto agli Europei. Siamo alla terza giornata della fase a gironi e gli Azzurri si trovano momentaneamente in testa al girone B: un elemento sicuramente inatteso al via, dato che proprio i baltici erano considerati la formazione più forte della pool. Una rosa collaudata e veterana che ha partecipato anche alle ultime edizioni della competizione continentale e dei Mondiali. Ma la sconfitta che il team lituano ha ottenuto all’esordio con la Georgia ha modificato gli equilibri e le ipotesi sul gruppo.

I nostri avversari si trovano quindi costretti a vincere per non mancare definitivamente la vetta della classifica ma anche per la nostra Nazionale questa gara ha un valore inestimabile. Vincerla condurebbe agli ottavi di finale. Senz’altro sui nostri ragazzi potrebbe pesare il poco riposo avuto a disposizione dopo il successo con l’Ucraina, con la previsione di una rotazione più frequente in campo. L’Italia finora si è comportata egregiamente a livello difensivo, mostrando cuore e tenacia; oggi però dovrà fare i conti con una squadra molto organizzata e di grande livello.

Come detto, la Lituania si è mostrata uno scoglio davvero ostico negli ultimi anni. Dopo la nostra vittoria nella semifinale Olimpica del 2004, abbiamo rimediato solamente sconfitte, l’ultima ai tempi supplementari negli Europei del 2015. Con questi precedenti, inevitabilmente le quote sono orientate al successo baltico, quotato nel testa a testa a 1.36. Il successo azzurro è invece bancato a 3.12, ma i ragazzi di Ettore Messina hanno mostrato di potercela fare. Prendendo in esame gli ultimi scontri diretti e la sfida vinta contro Israele, ci appare interessante la quota Casa Over77.5 a 1.95.