Eurobasket, l’Italia cerca il terzo posto del girone contro la Georgia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Eurobasket, l’Italia cerca il terzo posto del girone contro la Georgia

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Grazie alla nostra avversaria odierna siamo riusciti ad accedere in ogni caso agli ottavi di finale. L’esito del match delle 16.30 deciderà però il nostro posizionamento e, di conseguenza, l’accoppiamento del prossimo turno

Il secondo ko consecutivo in Eurobasket non ci ha impedito di qualificarci comunque agli ottavi: dobbiamo ringraziare la Georgia, nostra avversaria odierna, che battendo Israele ai supplementari ci ha consentito di staccare il pass. Quindi al di là del risultato che si otterrà oggi nel match delle ore 16.30 potremo giocare la fase successiva. Sarà però decisiva ai fini del posizionamento – tra terzo e quarto – e di conseguenza un accoppiamento più o meno vantaggioso con la prossima avversaria. Essendo collegati in tabellone con il Gruppo A, potremmo incontrare nel prossimo turno Francia, Slovenia o Finlandia.

Al di là del match di oggi le ultime due gare degli Azzurri hanno mostrato una chiara difficoltà offensiva: solamente 55 i punti segnati nella gara di ieri contro la Germania, Belinelli a segno solamente con 12 punti. Da un punto di vista difensivo, invece, c’è stata grande intensità e compattezza, con il rientrante Nicolò Melli in ottima serata. Una vittoria oggi consentirebbe non solo di chiudere il girone B al terzo posto ma anche di ritrovare la serenità perduta dopo un ottimo esordio. Giocare senza obiettivi fondanti potrebbe far scendere in campo la nostra Nazionale con la mente sgombra e potrebbe anche consentire al ct Messina di effettuare qualche cambio per far rifitare giocatori apparsi stanchi.

I nostri avversari hanno tanto da perdere, invece: in caso di successi accederebbero direttamente agli ottavi di finale, mentre con una sconfitta dovrebbero confidare in un successo di Israele sull’Ucraina. La gara si preannuncia quindi aperta per le diverse motivazioni in ballo: la Georgia è bancata vincente a 2.13 mentre gli azzurri restano favoriti a 1.70. La tradizione contro la nazionale georgiana gioca sicuramente a nostro favore: abbiamo sempre vinto, pur non essendoci mai affrontati all’interno di questa manifestazione continentale. La nostra difesa ha concesso più di 70 punti solamente alla forte Lituania pertanto puntiamo sull’Under70.5 a 1.99.