Eurobasket, primo palla a due per l’Italia contro Israele - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Eurobasket, primo palla a due per l’Italia contro Israele

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

La grande attesa è finita: a Tel Aviv l’Italia del basket è pronta a debuttare agli Europei dopo un’estate travagliata. La formula del torneo non impone passi falsi ma non sarà facile contro i padroni di casa

Con l’inizio dell’Eurobasket 2017 si chiude un periodo molto lungo per la nostra Nazionale. Tanti gli intoppi e le turbolenze estive sul percorso che ha condotto la selezione di Ettore Messina al debutto odierno contro Israele: ha fatto chiacchierare la defezione di Danilo Gallinari per un pugno durante la gara con l’Olanda. Ultima tegola in casa azzurra è stato l’infortunio di Davide Pascolo, sostituito da Filippo Baldi Rossi. Il gruppo ha dovuto subito ricompattarsi e trovare un nuovo equilibrio perchè da oggi in poi si gioca e non sono ammessi passi falsi. La formula del torneo non ne consente ed è importante vincere già dal primo match per non compromettere le fasi successive.

Gli Azzurri sono stati inseriti nel girone B, insieme a Georgia, Germania, Lituania, Ucraina ed Israele. Il primo incontro sarà particolarmente caldo da un punto di vista ambientale visto che si giocherà proprio a Tel Aviv, con il favore di tifo per la selezione allenata da coach Edelstein. I padroni di casa sono tembili avversari, hanno una rosa veterana e solida, di consolidata esperienza in questa manifestazione. La sua stella è l’ala Omri Casspi, recentemente passato ai Golden State Warriors, in grado di trascinare la squadra nei momenti fondamentali di un match.

Servirà una grande prestazione per testare con mano le ambizioni dell’Italia all’Europeo. C’è stato molto equilibrio nei confronti diretti degli ultimi anni con una serie di vittorie ciascuna, l’ultima a favore degli Azzurri. Allargando il raggio temporale, l’Italia si è imposta in 16 occasioni su 19 all’Europeo, un dato che ci può far ben sperare. La lavagna di planetwin365 mostra quanto sia serrato il testa a testa tra le nazionali: a 1.84 è pagata la vittoria tricolore, a 1.95 quella israeliana. Prendendo in esame l’Under/Over, il tetto dei 147.5 punti è stato superato in tre degli ultimi cinque confronti diretti. Visti gli ultimi risultati di entrambe le squadre, preferiamo puntare sull’Under pagato a 1.87.