Planetwin365.news - Eurolega: per l’Olimpia Milano duello playoff contro Zalgiris
Logo Planetwin

Search

Eurolega: per l’Olimpia Milano duello playoff contro Zalgiris

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Il team di coach Pianigiani vuole invertire il trend negativo delle ultime giornate per rientrare tra le prime otto dell’Eurolega. Ma la tradizione con i lituani è ampiamente sfavorevole con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare.

Una vittoria scacciacrisi per non rivivere l’incubo delle ultime stagioni. L’Olimpia Milano è pronta a calcare il parquet del Forum (palla a due alle 20.45) contro lo Zalgiris Kaunas per la 20esima giornata della regular season dell’Eurolega. Il percorso delle Scarpette Rosse ha subito tre stop consecutivi (Barcellona, Bayern Monaco e Baskonia) nel cammino europeo scivolando così fuori dalle prime otto posizioni valide per i playoff. Un obiettivo in cui rientrare assolutamente pena l’uscita di scena dall’Europa. Sicuramente ci sono ancora margini di ripresa visto che ci sono altre dieci gare da disputare ma allontanarsi troppo rischierebbe di far giungere il team di Pianigiani ad un punto di non ritorno.

Se Milano è obbligata a vincere si può dire lo stesso anche per i lituani, appaiati ai meneghini con otto vittorie e undici sconfitte. La serie negativa di quattro disfatte si è conclusa nell’ultimo turno contro il Panathinaikos: una vittoria convincente con uno scarto di 13 punti. Dopo la brillante scorsa stagione – in cui arrivò terza – il club biancoverde ha la possibilità di battere una rivale diretta per la fase successiva. Il prossimo calendario di entrambe le squadre prevede un’altra sfida contro il Barcellona, una delle formazioni inserite tra le Top8, e che sarà altrettanto fondamentale.

La recente tradizione dei confronti diretti è andata principalmente a favore di Zalgiris, vincente in quattro delle cinque partite (di cui due proprio ad Assago). Addirittura dobbiamo tornare al 2013 per ritrovare l’ultima vittoria dell’Olimpia al Forum. Nella sfida di andata Milano si era arresa nel finale perdendo a Kaunas per 83-78. L’uomo da cui guardarsi principalmente sarà Brandon Davies, che colpì pesantemente la difesa meneghina mettendo a segno 27 punti, suo record stagionale in Europa. Però se andiamo a guardare i rendimenti attuali, lontano da casa i lituani arrivano da quattro trasferte negative su cinque.  

Sulla lavagna di planetwin365 i padroni di casa sono dati per favoriti a 1,50 mentre un successo biancoverde è bancato a 2,56 nel testa a testa. La media punti degli ospiti è al di sotto degli 80 ma i bookie ritengono più probabile che superino questa soglia (Trasferta Over 79,5 a 1,84). Noi confidiamo in un Over 83,5 per i padroni di casa, a dispetto di quanto ritenuto dai pronostici (quota a 1,93).