Europa League, anticipata ad oggi la prima semifinale Ajax-Lione - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Europa League, anticipata ad oggi la prima semifinale Ajax-Lione

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La festa nazionale in Olanda fa anticipare alle 18.45 odierne la prima semifinale di andata. Lancieri e transalpini puntano tutto su questa competizione dato che in campionato hanno perso l’obiettivo principale

Questo mercoledì non riserva solamente la vibrante sfida di Montecarlo in Champions League. In maniera del tutto eccezionale, visto che il giorno riservato all’Europa League è il giovedì, oggi si disputerà anche la prima semifinale della seconda manifestazione continentale tra Ajax e Lione. Ciò perchè in Olanda domani sarà festa nazionale e per questioni di sicurezza è stata anticipata la partita alle 18.45 odierne. I Lancieri sono giunti tra le prime quattro squadre del torneo dopo essere retrocessi dalla competizione maggiore dopo la sconfitta con il Rostov; un’occasione che avrebbe potuto mandare in aria i piani di un’intera stagione e che invece ha rappresentato un nuovo trampolino di lancio. Visto che ormai la situazione in Eredivisie sembra essere ormai compromessa, con il Feyenoord avanti di quattro punti a due giornate alla fine del campionato, questa Coppa diventa l’obiettivo primario del club.

La squadra di Amsterdam ha avuto sicuramente un percorso più agevole in Europa League rispetto agli avversari, sconfiggendo Schalke 04, Legia Varsavia e Copenaghen. Anche il Lione è stato eliminato dalla Champions dopo una combattuta fase a gironi, nel quale era abbinato alla Juventus. Nel percorso in questa manifestazione ha sconfitto la Roma, l’Az e il Besiktas dopo la lotteria dei calci di rigore. A dentri stretti si è mantenuta viva nelle Coppe europee e dato che in campionato non può ambire oltre il quarto posto – stando anche attenta agli assalti di Bordeaux e Marsiglia – la posta in palio stasera è altissima.

Da un punto di vista tecnico la formazione allenata da Genesio può vantare tanti elementi di spicco (anche se Lacazette potrebbe non giocare non essendo in piena forma) ed è sicuramente di livello superiore. L’attaccante francese resta comunque il marcatore più probabile di questo confronto a 2.10. Gli olandesi sono però arrivati a questo match riposati e assolutamente concentrati per via della sosta di campionato. Chi potrebbe decidere le sorti dell’incontro per i biancorossi sembra essere Zyyech: una sua rete è offerta a 3.10.

Di fronte al proprio pubblico gli undici di Bosz non hanno mai perso in Europa in questa stagione: dopo aver pareggiato le due partite interne nei preliminari di Champions League, si sono imposti in tutte quelle giocate in Europa League. Per questa ragione la quota sull’Ajax è leggermente più bassa rispetto a quella del Lione vincente: il segno 1 è dato a 2.27 mentre il successo ospite a 3.05. Meno probabile un pareggio a 3.55. Nei tre precedenti tra le due formazioni, in cui domina il segno X, si sono sempre avute meno di tre reti: molto interessante la quota sull’Under2.5, data a 2.23.