Europa League: Dortmund, Molde e Rapid Vienna ai sedicesimi - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Europa League: Dortmund, Molde e Rapid Vienna ai sedicesimi

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Tedeschi, norvegesi e austriaci centrano la qualificazione con 2 giornate d’anticipo. Il Liverpool ringrazia Ibe, rivincita Tottenham contro l’Anderlech, cinquina Athletic. Skenderbeu nella storia: battuto lo Sporting

Borussia Dortmund, Molde e Rapid Vienna si aggiungono al Napoli fra le squadre già qualificate ai sedicesimi di finale dopo le partite della quarta giornata di Europa League. I tedeschi staccano il pass con il 4-0 casalingo agli azeri del Qabala, i norvegesi sbancano il Celtic Park, mentre il Rapid passa a Plzen. Vittoria di misura per il Liverpool, che espugna Kazan grazie alla rete di Jordon Ibe, rivincita compiuta per il Tottenham, che piega 2-1 l’Anderlecht, notte da incubo per lo Sporting, battuto 3-0 dagli albanesi dello Skenderbeu, al loro primo storico successo in Europa. Goleade per Athletic e Augusta, Ajax senza gol contro il Fenerbahçe.

GRUPPO A
CELTIC-MOLDE 1-2: Niente da fare per il Celtic, che non riesce a venire fuori dalla sua crisi di gioco e risultati e cede anche in casa ai norvegesi, cui la vittoria consegna il pass per i sedicesimi. La squadra di Solkskjaer va in vantaggio con Elyounoussi, momentaneo pareggio scozzese con Commons, decide la rete di Hestad, che con i suoi 40 anni diventa il marcatore più anziano nella storia dell’Europa League.
AJAX-FENERBAHCE 0-0: Un punto a testa all’Amsterdam Arena, ma a sorridere sono i turchi, che bloccano bene l’Ajax e si lasciano gli olandesi alle spalle in classifica. Alla rabbia per il pari si aggiungono per l’Ajax gli infortuni di El Ghazi e Fischer.
Classifica: Molde 10, Ferbahçe 5, Ajax 3, Celtic 2

GRUPPO B
RUBIN-LIVERPOOL 0-1: Terza vittoria in 8 giorni per la squadra di Klopp, che a Kazan passa grazie a un gioiello da fuori area del 19enne Jordon Ibe. Il Liverpool diventa la prima squadra inglese a vincere sul campo del Rubin.
SION-BORDEAUX 1-1: Impresa soltanto sfiorata per la squadra di Sagnol, che va in vantaggio con Touré a metà ripresa, ma al 4′ di recupero viene raggiunta dall’autogol di Chantôme, che porta gli svizzeri a un passo dai sedicesimi.
Classifica: Sion 8, Liverpool 6, Bordeaux 3, Rubin 2

GRUPPO C
KRASNODAR-PAOK 2-1: I russi consolidano il secondo posto staccando i greci di 4 punti. Doppio vantaggio del Krasnodar con Ari e il rigore di Joãozinho, soltanto nel recupero il Salonicco riesce ad accorciare le distanze con Mak.
BORUSSIA DORTMUND-QABALA 4-0: Cambia qualche interprete, ma non lo spettacolo: il BVB non sbaglia il match point e si qualifica con 2 giornate d’anticipo grazie alla seconda goleada di seguito agli azeri. Decidono Reus, Aubameyang, l’autorete di Zenjov e Mkhitaryan.
Classifica: Dortmund 10, Krasnodar 7, PAOK 3, Qabala 1

GRUPPO E
DINAMO MINSK-VILLARREAL 1-2: Rimonta degli Amarillos a Minsk, dove la Dinamo va in vantaggio con Vitus, prima che il rigore di Soldado e l’autogol di Politevich ribaltino la partita. Dinamo eliminata, mentre al Villarreal basterà un pari alla prossima giornata per andare ai sedicesimi.
PLZEN-RAPID VIENNA 1-2: Vittoria e qualificazione per il Rapid, che va in vantaggio dopo 13′ con il 21enne Schobesberger, si fa pareggiare da Holenda, ma torna avanti grazie allo stesso Schobesberger.
Classifica: Rapid 12, Villarreal 9, Plzen 3, Dinamo Minsk 0

GRUPPO F
MARSIGLIA-BRAGA 1-0: Il Marsiglia vince la terza partita consecutiva per la prima volta nella sua stagione e avvicina i portoghesi in classifica. Decide la rete di N’Koudou al 39′.
GRONINGEN-LIBEREC 0-1: Lo Slovan elimina gli olandesi passando a Groningen grazie a un autogol nel finale del portiere Padt.
Classifica: Braga 9, Liberec 7, Marsiglia 6, Groningen 1

GRUPPO H
BESIKTAS-LOKOMOTIV MOSCA 1-1: La Lokomotiv raggiunge il Beiktas pareggiando con Niasse l’iniziale vantaggio turco di Quaresma. Le 2 squadre restano imbattute.
SKENDERBEU-SPORTIN CP 3-0: Notte storica per gli albanesi, che contro ogni pronostico vincono la loro prima gara europea rifilando 3 gol alla squadra di Jorge Jesus. Le firme sul capolavoro sono di Nimaga e Lilaj, a segno con una doppietta nei primi 19′.
Classifica: Lokomotiv 8, Besiktas 6, Sporting 4, Skenderbeu 3

GRUPPO J
TOTTENHAM-ANDELRECHT 2-1: Vendetta compiuta per gli Spurs, che rispondono alla sconfitta di Bruxelles con il medesimo risultato, ma ribaltato. Harry Kane porta in vantaggio gli inglesi, risponde Ezekiel, a 3′ dalla fine risolve la rete di Dembelé.
QARABAG-MONACO 1-1: Il Monaco si salva in Azerbaigian grazie alla rete di Ivan Cavaleiro, che nella rirpesa pareggia il vantaggio di Armenteros.
Classifica: Tottenham 7, Monaco 6, Qarabag 4, Anderlecht 4

GRUPPO K
SPARTA PRAGA-SCHALKE 1-1: Qualificazione rimandata per i tedeschi, che a Praga non vanno oltre il pari, raggiungendo con il rigore di Geis l’iniziale vantaggio ceco di Lafata.
ASTERAS-APOEL 2-0: L’Asteras si aggiudica il derby greco-cipriota, chiudendo la partita già nel primo tempo grazie alle reti di Bertoglio e Giannou.
Classifica: Schalke 8, Sparta Praga 6, Asteras 4, Apoel 3

GRUPPO L
AUGUSTA-AZ 4-1: L’Augusta concede il bis e, dopo il successo di 2 settimane fa in Olanda, si regala il secondo successo eruopeo della sua storia, sempre contro l’Alkmaar. Decidono la tripletta di Bobadilla e la rete di Ji Dong-Won, in mezzo il gol della bandiera olandese con Janseen.
ATHLETIC-PARTIZAN 5-1: Troppo Bilbao per il Partizan. La doppietta di Williams e le reti di Beñat Etxebarria, Aduritz e Elustondo travolgono i serbi, che pure avevano trovato per pochi minuto l’1-1 con Oumaru.
Classifica: Athletic 9, Augusta 6, Partizan 6, AZ 3