Planetwin365.news - Europa League: Roma, contro il Lione servono cuore e determinazione
Logo Planetwin

Search

Europa League: Roma, contro il Lione servono cuore e determinazione

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La truppa di Spalletti confida nella rimonta con il supporto del suo pubblico: per approdare ai quarti di finale servono due reti di scarto. Gli undici di Genesio lontano da Lione non hanno un rendimento brillante

Roma-Lione non rappresenta solamente un incontro da dentro o fuori, un crocevia essenziale per il prosieguo dell’Europa League. La sfida odierna, che si giocherà alle 21.05 allo stadio Olimpico, rappresenta un test fondamentale per capire la forza e le prorogative stagionali dei giallorossi. Nel giro di dieci giorni, perdendo tre gare consecutive, gli undici di Spalletti hanno messo in discussione tutta l’annata finora egregia. Un periodo negativo dettato dalla stanchezza dei frequenti appuntamenti di valore e dallo scarso turn over applicato. Con la vittoria ottenuta domenica sera a Palermo sono riusciti a interrompere questa spirale negativa che già stava condizionando l’intero ambiente e che aveva già fatto parlare di addio del tecnico toscano. Ribaltare il risultato è possibile, perchè il 4-2 ottenuto al Parc OL, per quanto gonfio di rimpianti vista la rimonta francese, consente il passaggio con il 2-0. La squadra di Genesio è però in ottima forma come sta dimostrando in Ligue 1 – dove ha sconfitto il Tolosa per 4-0 nell’ultimo turno – sia in Europa, dove ha segnato ben 11 reti ai danni dell’AZ Alkmaar nei sedicesimi di finale.

Appannaggio della Roma c’è il rendimento non esaltante del Lione lontano da casa: nelle sette gare più recenti hanno incassato sempre gol. Inoltre analizzando le ultime sei trasferte, sono usciti sconfitti quattro volte, con un pareggio ed una sola vittoria. I dati offensivi dei transalpini sono però temibili dato che hanno segnato ben 29 reti tra campionato e coppa nelle scorse sette partite. Ma il potenziale offensivo della Roma è sotto gli occhi di tutti, con 61 marcature in Serie A e 17 in Europa (considerando anche la Champions League). Una particolarità del club capitolino è che non ha mai riportato un pareggio in questo 2017.

I giallorossi dovranno mettere in campo quella determinazione e organizzazione mostrate a Villareal, confidando nel fondamentale apporto del suo pubblico e del fattore campo che in quasi tutta la stagione è sempre stato decisivo. Spalletti potrà riaffidarsi in difesa a Rudiger dopo la squalifica, a fianco di Manolas, Fazio e Mario Rui. Tra i pali come sempre in Coppa Alisson. Sulla mediana De Rossi e Strootman; Salah, Nainggolan e Perotti agiranno alle spalle di Dzeko, la cui rete questa sera viene offerta a 1.70.

Dopo il turn over applicato in Ligue 1, Genesio schiera i suoi uomini migliori per questa delicata sfida. Davanti al portiere Lopes, il blocco difensivo sarà composto da Jallet, Mammana, Diakhaby e Morel. A centrocampo spazio a Tolisso, Gonalons e Tousart mentre il peso offensivo sarà affidato a Fekir, Lacazette e Valbuena. L’autore dell’ultima rete della gara di andata risulta il marcatore più probabile per il Lione a 2.20.

Pieno sostegno dei pronostici alla vittoria giallorosso: il segno 1 viene offerto a 1.81, il pareggio viene bancato a 4.05 mentre il successo esterno del Lione ha la quota di 3.99.

romalione