Europa League: trionfo Siviglia, un tris storico - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Europa League: trionfo Siviglia, un tris storico

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

A Basilea la squadra di Emery batte 3-1 il Liverpool in rimonta e conquista il suo terzo titolo consecutivo. Reds avanti con Sturridge, poi Gameiro e la doppietta di Coke regalano la festa agli andalusi

Per il terzo anno consecutivo entrambe le coppe europee finiranno in Spagna: in attesa del derby di Madrid in finale di Champions, l’Europa League resta a Siviglia per la terza volta di seguito. La squadra di Emery entra nella storia battendo 3-1 il Liverpool nella finale di Basilea e si aggiudica anche la qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima Champions. Una beffa per i Reds, che chiudono il primo tempo in vantaggio e hanno di che recriminare per 2 calci di rigore non visti dall’arbitro su 2 evidenti falli di mano in area inglese. Dalla terza Coppa dei Campioni conquistata dal Bayern Monaco nel 1976, nessuna squadra aveva più vinto una competizione europea per 3 anni di seguito.

In difficoltà nel primo tempo, che i Reds di Jürgen Klopp chiudono con merito in vantaggio grazie a un gol capolavoro di Sturridge, la formazione spagnola esce di prepotenza nella ripresa. Gameiro riporta in equilibrio l’incontro dopo 17 secondi, mentre la doppietta di capitan Coke taglia le gambe agli inglesi.

In Svizzera gli spagnoli sembrano avere un approccio migliore, ma le occasioni sono tutte del Liverpool. Emre Can con un tiro dalla distanza chiama all’intervento in tuffo Soria, Sturridge di testa costringe al salvataggio Carriço. Il portiere del Siviglia dice di no ancora a Sturridge, imbeccato con una super verticalizzazione da Lallana, poi un’acrobazia di Gameiro mette i brividi ai tanti tifosi del Liverpool. Al 35’ la squadra di Klopp passa. Coutinho serve Sturridge, che con un meraviglioso tiro di esterno sinistro mette il pallone nell’angolo più lontano, dove il portiere avversario non può proprio arrivare. Un super gol. Lo stesso attaccante è in fuorigioco sul raddoppio del croato Lovren, annullato; si va al riposo con i Reds avanti 1-0.

Nella ripresa, però, esce di prepotenza il Siviglia e al Liverpool si spegne la luce. Dopo appena 17 secondi Gameiro capitalizza la travolgente azione sulla destra di Mariano e insacca sotto misura l’1-1. Lo stesso francese ha subito la chance del raddoppio, ma il recupero di Kolo Touré è prodigioso. Mignolet è provvidenziale ancora su Gameiro, ma dopo 18′ il vantaggio del Siviglia è inevitabile: lo firma Coke con un bellissimo piatto a giro dopo un’azione travolgente della squadra di Emery. I Reds buttano dentro Origi, ma arriva il tris degli andalusi. Lo firma ancora Coke, dopo che gli inglesi non riescono a liberare la loro area e servono un assist involontario al giocatore del Siviglia.
Per gli spagnoli è festa grande, arriva il quinto successo complessivo nella competizione, praticamente la loro seconda casa. Per Klopp la maledizione delle finali prosegue: è la quinta sconfitta a un passo da un titolo, la seconda in questa stagione dopo la Capital One Cup sfuggita ai rigori con il City.