Eurovolley, ai quarti l’Italia contro i Diavoli Rossi belgi - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Eurovolley, ai quarti l’Italia contro i Diavoli Rossi belgi

  • Share this:

Non c’è un attimo di riposo per la Nazionale azzurra: dopo la rotonda vittoria sulla Turchia, questa sera si torna in campo a Katowice per affrontare il Belgio nei quarti di finale. Tradizione favorevole al nostro sestetto

Archiviata la pratica turca che ci ha aperto la strada per i quarti di finale, l’Italia torna subito in campo questa sera contro il Belgio (ore 20.30). Il teatro sarà nuovamente il palazzetto di Katowice dove che ci ha portato bene nei playoff. Sicuramente un elemento di svantaggio per la nostra Nazionale potrebbe essere rappresentato dalle poche ore di riposo dopo la bella vittoria sui turchi. I Diavoli Rossi hanno invece avuto la possibilità di ricaricare le energie, dato che si erano qualificati direttamente per questa sfida in qualità di primi del girone D. Il Belgio ci ha regalato un dispiacere a giugno in World League (3-1), ma quella missione fu disastrosa su tutti i fronti per i nostri colori. Ciò che gli Azzurri hanno dimostrato finora agli Europei è un andamento in crescita, in cui si è acquistata grande consapevolezza dei propri mezzzi nonostante l’assenza di due colonne portanti come Zaytsev e Juantorena.

Dopo la prima sconfitta con la Germania, il sestetto guidato da Chicco Blengini è riuscito a trovare i suoi automatismi, tanto da non essere mai modificato nelle gare successive. Nessun set lasciato agli avversari sinora dopo l’esordio negativo, indice di una compattezza difensiva e di un muro efficace. Il Belgio ha sconfitto la Francia campione d’Europa e non ha perso alcun confronto del girone, regalando però due set sia ai transalpini che alla Turchia. A livello di confronti diretti nell’ultimo decennio l’Italia si aggiudicata 5 delle 8 gare e quindi abbiamo la concreta chance di staccare il biglietto per le semifinali. 

Ci attendiamo un duello ad armi pari, nonostante i pronostici abbiano sensibile fiducia nella vittoria italiana (data nel testa a testa a 1.48). Se andiamo a visualizzare il setbetting vediamo come le quote sullo 0-3 e sull’1-3 per gli Azzurri siano praticamente appaiate. La forza dei fiamminghi potrebbe costringere il sestetto nostrano a cedere un set, eventualità alla quale crediamo (posta a 3.81).