F1: Gp Cina, Ferrari davanti alle Mercedes nelle libere
Logo Planetwin

Search

F1: Gp Cina, Ferrari davanti alle Mercedes nelle libere

  • Share this:

Raikkonen precede Vettel, Rosberg e Hamilton, che perderà anche 5 posizioni in griglia

Squillo delle Ferrari questa mattina nelle prove libere del Gran Premio di Cina, terza prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Shanghai. Nella seconda sessione, la più veloce, il finlandese Kimi Raikkonen, reduce dal secondo posto in Bahrein, ha girato i 1’36″896 e preceduto di un decimo l’altra rossa del tedesco Sebastian Vettel, che invece due settimane fa a Sakhir era stato costretto a ritirarsi per un problema meccanico.

Terzo a 0″237 ha quindi chiuso il tedesco Nico Rosberg con la Mercedes, che comanda la classifica iridata dopo le 2 vittorie nelle prime 2 gare. Quarto a 0″433 l’inglese bicampione del mondo in carica Lewis Hamilton con l’altra freccia d’argento, terzo in Bahrein, autore però delle due pole position. Hamilton che però a causa della sostituzione del cambio sarà penalizzato di 5 posizioni sulla griglia di partenza. Quinto tempo a 1″247 poi per la Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo, che ha preceduto l’olandese Max Verstappen (Toro Rosso), il tedesco Niko Hulkenberg (Force India), lo spagnolo Carlos Sainz (Toro Rosso), il messicano Sergio Perez (Force India) e la Williams del finlandese Valtteri Bottas, decimo a 1″827.

Molti problemi invece per il suo compagno di squadra, il brasiliano Felipe Massa, che nella prima sessione è finito nella sabbia dopo l’esplosione dello pneumatico posteriore sinistro e nella seconda ha chiuso solo quattordicesimo a 2″318. Undicesimo a 1″832 ha quindi chiuso lo spagnolo Fernando Alonso con la McLaren, rientrato dopo l’infortunio subito in Australia e che gli aveva fatto saltare la gara di Sakhir, che ha preceduto il compagno di squadra, l’inglese Jenson Button. Tredicesimo a 2″282 il russo Daniil Kvyat con l’altra Red Bull.

Rosberg, come detto, guida la classifica iridata con 50 punti, seguito da Hamilton (33), Ricciardo (24), dal francese Romain Grosjean (Haas) e Raikkonen (entrambi a 18), Vettel (15) e Massa (14). La Mercedes guida la classifica costruttori con 83 punti, davanti a Ferrari (33), Red Bull (30), Williams (20) e dalla esordiente scuderia statinitense Haas (18). Domani mattina alle 6 (orario italiano) si torna in pista per la terza e ultima sessione di prove libere, quindi alle 9 andranno in scena le qualifiche ufficiali.

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la pole position (nelle prime due gare la prima fila è sempre stata occupata interamente dalle Mercedes) è Hamilton, bancato a 2.05 e seguito in quota da Rosberg (a 2.50), Vettel (a 6.00), Raikkonen (a 15.00), Ricciardo (a 33.00) e Kvyat (a 56.00).