F1: Gp Montecarlo, nelle qualifiche lotta Red Bull-Mercedes per la pole - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

F1: Gp Montecarlo, nelle qualifiche lotta Red Bull-Mercedes per la pole

  • Share this:

Nelle libere di giovedì Ricciardo davanti alle frecce d’argento di Hamilton e Rosberg, Verestappen quarto, Ferrari lontane

Con le Red Bull e le Mercedes in copertina dopo le due sessioni di prove libere di giovedì, dopo il tradizionale giorno di riposo al venerdì, oggi vanno in scena le qualifiche del Gran Premio del Principato di Monaco, sesta prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito cittadino di Montecarlo. Il programma della giornata prevede alle 11 la terza sessione di libere, poi alle 14 le qualifiche.

Il pilota più veloce giovedì è stato l’australiano Daniel Ricciardo (Red Bull), che ha girato in 1’14″607 e che si è messo alle spalle le due frecce d’argento dell’inglese bicampione del mondo in carica Lewis Hamilton e del tedesco Nico Rosberg, il leader della classifica iridata, rispettivamente secondo a 0″606 e terzo a 0″899. Mercedes che sono reduci dall’incidente al via del Gp di Spagna di due settimane fa, costato la gara a entrambi i suoi piloti e che ha aperto la strada alla vittoria del diciottenne olandese Max Verstappen, appena promosso in Red Bull per la punizione inflitta dal team al russo Daniil Kvyat (che aveva causato un incidente a Sochi nella gara precedente), “retrocesso” in Toro Rosso. Verstappen che ha chiuso le seconde libere di giovedì al quarto posto a 0″964, seguito proprio dalle due Toro Rosso, con Kvyat quinto a 1″208 e lo spagnolo Carlos Sainz sesto a 1″374.

Giornata decisamente negativa invece per le Ferrari: il finlandese Kimi Raikkonen ha chiuso settimo a 1″433, il tedesco Sebastian Vettel nono a 1″662. In mezzo alle rosse, la Force India del messicano Sergio Perez. Bene sono andate invece le McLaren, che hanno piazzato l’inglese Jenson Button al decimo posto (a 1″718) e lo spagnolo Fernando Alonso al dodicesimo (2″116). Anche in questo caso in mezzo l’altra Force India del tedesco Nico Hulkenberg. Tredicesimo tempo a 2″175 poi per la Haas del messicano Esteban Gutierrez, quattordicesimo a 2″242 il finlandese Valtteri Bottas (Williams), quindicesimo a 2″267 il francese Romain Grosjean (Haas), sedicesimo a 2″679 il brasiliano Felipe Massa (Williams).

Nelle prime due gare di Melborune e Sakhir e poi ancora a Barcellona due settimane fa la pole position l’aveva conquistata Hamilton, mentre in mezzo a Shanghai e Sochi è andata a Rosberg, anche per via dei problemi meccanici alla power unit accusati in entrambe le occasioni dall’inglese (scattarto rispettivamente dalla ventiduesima e dalla decima posizione in griglia). E se nelle prime due gare e a Barcellona la prima fila è stata occupata interamente dalle Mercedes, a Shanghai dalla seconda posizione era scattato Ricciardo, a Sochi invece Bottas. Insegue ancora la prima fila la Ferrari, scattata quasi sempre dalla seconda con Raikkonen (quarto a Melbourne e a Sakhir, terzo a Shanghai e Sochi, quinto a Barcellona), mentre è in regressione Vettel (terzo nelle prime due gare, quarto in Cina, settimo (retrocesso per la sostituzione del cambio) in Russia, sesto in Spagna.

In testa alla classifica iridata c’è ovviamente Rosberg con 100 punti, seguito da Raikkone (61), Hamilton (57), Ricciardo e Vettel (48), Verstappen (38), Massa (36), Bottas (29), Kvyat e il francese Romain Grosjean (22). La Mercedes guida la classifica costruttori con 157 punti, davanti a Ferrari (109), Red Bull (94), Williams (65), Toro Rosso (26) e Haas (22).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la pole è Hamilton, bancato a 2.30 e seguito in quota da Riciardo (a 3.10), Rosberg (a 3.35), Verstappen (a 12.00), Vettel (a 17.00) e Raikkonen (a 51.00).