F1: Gp Montecarlo, oggi via alle libere con Verstappen che sogna il bis
Logo Planetwin

Search

F1: Gp Montecarlo, oggi via alle libere con Verstappen che sogna il bis

  • Share this:

In Spagna clamorosa vittoria dell’olandese e flop Mercedes, su planetwin365 si scommette subito

Con la prima sessione di prove libere in programma questa mattina alle 10 scatta il weekend del Gran Premio del Principato di Monaco, sesta prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito cittadino di Montecarlo. Weekend che come da tradizione inizia con un giorno di anticipo rispetto alle altre gare, per poi lasciare il venerdì libero al contorno, prima di rivedere in pista le monoposto al sabato, per le ultime libere e le qualifiche.

Il Mondiale riprende dopo il clamoroso successo al Gp di Spagna dell’olandese Max Verstappen, divenuto a 18 anni e 7 mesi il più giovane vincitore di una gara nella storia della Formula 1. Verstappen che proprio per la gara di Barcellona era stato promosso in Red Bull per effetto della retrocessione in Toro Rosso del russo Daniil Kvyat (punito per la sua responsabilità nell’incidente che era costato la gara al tedesco Sebastian Vettel della Ferrari a Sochi). Vittoria di Verstappen che è stata però favorita anche dall’incidente che ha coinvolto le Mercedes alla prima curva: scattato dalla pole position, l’inglese bicampione del mondo in carica Lewis Hamilton si è fatto bruciare dal tedesco Nico Rosberg (che aveva vinto le prime quattro gare della stagione) allo spegnimento del semaforo, quindi per tentare di riprendersi il primo posto, è uscito fuori pista trascinandosi nella via di fuga il compagno di squadra.

Verstappen che ha preceduto al traguardo le Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen e di Vettel, con l’altra Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo al quarto posto. A punti in Spagna sono andate anche le Williams con il finlandese Valtteri Bottas (quinto) e del brasiliano Felipe Massa (ottavo), le Toro Rosso con lo spagnolo Carlos Sainz (sesto) e Kvyat (decimo) e la McLaren con l’inglese Jenson Button.

In testa alla classifica iridata c’è ovviamente Rosberg con 100 punti, seguito da Raikkone (61), Hamilton (57), Ricciardo e Vettel (48), Verstappen (38), Massa (36), Bottas (29), Kvyat e il francese Romain Grosjean (22). La Mercedes guida la classifica costruttori con 157 punti, davanti a Ferrari (109), Red Bull (94), Williams (65), Toro Rosso (26) e Haas (22).

Sulla lavagna di planetwin365, si può scommettere sui testa a testa in ogni scuderia per la prima sessione di libere: in Mercedes quota alla pari per Rosberg e Hamilton (a 1.85), in Ferrari favorito Vettel (1.33) su Raikkonen (3.05), in Red Bull è Ricciardo (1.80) a essere favorito su Verstappen (1.91).