F1: Gp Russia, Rosberg in pole davanti a Vettel-Bottas-Raikkonen - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

F1: Gp Russia, Rosberg in pole davanti a Vettel-Bottas-Raikkonen

  • Share this:

E’ la seconda di fila per il tedesco della Mercedes, il connazionale della Ferrari perderà 5 posizioni, ancora sfortunato Hamilton

Sarà il tedesco Nico Rosberg con la Mercedes a partire dalla pole position domani al Gran Premio di Russia, quarta prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Sochi, la prima in Europa dopo l’inizio di stagione in oriente.

Seconda pole di fila e numero 24 in carriera per Rosberg, leader del Mondiale a punteggio pieno dopo le vittorie in Australia, Bahrein e Cina, che nel decisivo Q3 delle qualifiche ufficiali ha girato con il tempo di 1’35″417 e preceduto di 0″706 la Ferrari del tedesco Sebastian Vettel, che però sarà retrocesso di 5 posizioni per avere sostituito ieri il cambio. In prima fila ci sarà così la Williams del finlandese Valtteri Bottas, che ha chiuso terzo a 1″129 da Rosberg. In seconda fila ci saranno la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen (1’36″663) e l’altra Williams del brasiliano Felipe Massa (1’37″016), in terza la Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo (1’37″125) e la Force India del messicano Sergio Perez (1’37″212). Settimo scatterà quindi Vettel, che avrà al suo fianco il russo Daniil Kvyat con l’altra Red Bull (rispettivamente secondo e terzo due settimane fa in Cina), che ha chiuso ottavo davanti alla Toro Rosso dell’olandese Max Verstappen.

Non è invece riuscito a girare nel Q3 l’inglese bicampione del mondo in carica Lewis Hamilton con l’altra Mercedes, fermato esattamente come due settimane fa da un problema alla sua power unit. Qualora dovesse sostituirla di nuovo, Hamilton scatterebbe dall’ultima posizione della griglia di partenza, come a Shanghai, dove poi in gara ha chiuso al settimo posto. Undicesimo in griglia (qualora Hamilton non retrocederà ancora) sarà lo spagnolo Carlos Sainz con l’altra Toro Rosso, seguito dall’inglese Jenson Button (McLaren), dal tedesco Nico Hulkenberg (Force India) e dallo spagnolo Fernando Alonso (McLaren).

Proprio la McLaren, a dispetto del buon comportamento mostrato sin qui al venerdì e al sabato (Alonso, che ha saltato la gara di Sakhir per infortunio, due volte undicesimo in griglia, Button due volte dodicesimo e una volta quattordicesimo), deve ancora conquistare i suoi primi punti iridati. Ha invece piazzato le sue monoposto in quindicesima e sedicesima posizione l’esordiente scuderia statunitense Haas, con il francese Romain Grosjean che ha fatto meglio del messicano Esteban Gutierrez.

In testa alla classifica iridata, come detto, c’è ovviamente Rosberg con 75 punti, seguito da Hamilton (39), Ricciardo (36), Vettel (33), Raikkonen (28), Massa (22), Kvyat (21), Grosjean (18) e Verstappen (13). La Mercedes guida la classifica costruttori con 114 punti, davanti a Ferrari (61), Red Bull (57), Williams (29), Haas (18) e Toro Rosso (17).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la gara di domani (ore 15) è Rosberg, bancato a 1.35 e seguito in quota da Hamilton (a 7.00), Vettel (a 11.00), Raikkonen (a 12.00) e Bottas (a 15.00).