F1: Gp Spagna, Hamilton in pole e prima fila tutta Mercedes
Logo Planetwin

Search

F1: Gp Spagna, Hamilton in pole e prima fila tutta Mercedes

  • Share this:

In seconda fila le Red Bull, solo in terza le Ferrari con Raikkonen davanti a Vettel

Sarà tutta Mercedes la prima fila della griglia di partenza, con l’inglese Lewis Hamilton in pole position oggi al via del Gran Premio di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul Circit de Catalunya (a Barcellona). Terza pole stagionale e numero 52 in carriera per il bicampione del mondo in carica, che nel decisivo Q3 delle qualifiche ufficiali ha girato con il tempo di 1’22″000.

Hamilton, che nelle ultime due gare di Shanghai e Sochi era stato fermato nelle qualifiche da problemi meccanici alla sua power unit (era partito ventiduesimo e decimo), ha preceduto di 280 millesimi il tedesco Nico Rosberg, reduce dalle 4 vittorie consecutive in Australia, Bahrein, Cina e Russia, che aveva ottenuto le ultime due pole. Per la terza volta in stagione così la prima fila sarà interamente occupata dalle frecce d’argento. In seconda fila ci saranno le Red Bull, con l’australiano Daniel Ricciardo che ha chiuso terzo a 0″680 e l’olandese Max Verstappen (promosso nel team principale come conseguenza della “retrocessione” in Toro Rosso del russo Daniil Kvyat, punti per la sua responsabilità nell’incidente che due settimane fa a Sochi era costato la gara al tedesco Sebastian Vettel della Ferrari) quarto a 1″087.

Enorme delusione per le Ferrari, che dopo un’avvio promettente di weekend nelle prove libere di venerdì, saranno solo in terza fila, con il finlandese Kimi Raikkonen (1’23″113) che ha fatto meglio di Vettel (1’23″334). In quarta fila ci saranno la Williams del finlandese Valtteri Bottas e la Toro Rosso dello spagnolo Carlos Sainz, in quinta la Force India del messicano Sergio Perez e la McLaren dello spagnolo Fernando Alonso, che ha chiuso decimo a 1″981 da Hamilton. Miglior risultato stagionale per la McLaren, che mai era arrivata fino al Q3. Eliminati d’un soffio nel Q2 il tedesco Nico Hulkenberg (Force India) e l’inglese Jenson Button (McLaren), che saranno in sesta fila. Solo tredicesimo, poi, scatterà proprio Kvyat con l’altra Toro Rosso.

In testa alla classifica iridata, come detto, c’è ovviamente Rosberg con 100 punti, seguito da Hamilton (57), Raikkonen (43), Ricciardo (36), Vettel (33), Massa (32), Grosjean (22), Kvyat (21), Bottas (19), Verstappen (13) e Alonso (8). La Mercedes guida la classifica costruttori con 157 punti, davanti a Ferrari (76), Red Bull (57), Williams (51), Haas (22), Toro Rosso (17) e McLaren (10).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la gara (ore 14) è Hamilton, bancato a 1.55 e seguito in quota da Rosberg (a 1.90), Ricciardo (a 17.00), Vettel (a 19.00) e Raikkonen (a 23.00).