Formula 1, a Silverstone novità qualifica sprint: chi la conquisterà? (domenica, ore 16,00) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Formula 1, a Silverstone novità qualifica sprint: chi la conquisterà? (domenica, ore 16,00)

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

La Formula 1 è tornata al consueto calendario bimensile e questa volta si sposta in Inghilterra, terra cara al tricolore nell’ultima settimana. Una pausa che è sicuramente servita ai piloti per ricaricarsi dopo l’intenso periodo e per concentrarsi su un tracciato notoriamente veloce. Parliamo ovviamente di Silverstone, presenza costante del campionato mondiale dal 1950. Questa pietra miliare presenterà però una grande novità, quella della Sprint Qualifying. La nuova formula delle qualifiche prevede un tracciato di 100 km nel quale i piloti dovranno spingere al massimo per stabilire le posizioni della griglia di partenza. Un’innovazione che potrà rimescolare le carte dando possibili risultati insoliti.

Nonostante sia la Ferrari ad aver dominato storicamente nel GP Gran Bretagna – con 17 trionfi – le analisi dei bookies prevedono un trionfo Red Bull su tutta la linea. Inevitabile con un en plein di cinque vittorie su cinque con Verstappen a festeggiare in quattro occasioni. Il pilota olandese è favorito a vincere per la prima volta a Silverstone (a 1,70 su Planetwin365, a 1,60 su Goldbet), nonostante l’agguerrita concorrenza del campione di casa Lewis Hamilton. Il campione iridato ha trionfato più di tutti davanti al suo pubblico, in ben sette occasioni. Ma al di là di poter proseguire la tradizione, il pilota Mercedes deve ricucire la distanza di 32 punti dal rivale. I pronostici però lo vedono alle spalle dell’olandese per la prima volta (a 2,25 su Planetwin365 e Snai, a 2,15 su Eurobet).

Ma Verstappen è anche il principale candidato per aggiudicarsi la prima Sprint Qualifyng. L’olandese, a 1,65 su Planetwin365 e 1,60 su Eurobet, ha un discreto vantaggio sul britannico (a 2,80 su Plannetwin365, a 2,50 su Snai e Sisal).

Nella lotta a due che sta animando tutti gli appuntamenti del Mondiale, ancora una volta gli altri piloti sembrano restare fuori dal bottino pieno. Bottas è alle prese con una stagione piuttosto deludente e proverà a cercare un riscatto. Per il finlandese la quota vincente è di 11,00 su Planetwin365, a 10,00 su Snai e 9,00 su Eurobet. Proposta similare anche per l’altra Red Bull di Sergio Perez (14,00 per Planetwin365, 12,00 secondo Snai e 11,00 su Eurobet). Ben lontano il pilota della McLaren Lando Norris che sogna il podio nel GP casalingo e il bis del terzo posto ottenuto due domeniche fa al GP in Austria. Tutti gli operatori lo collocano sopra la soglia di quota 40,00.

Come detto la Ferrari è la scuderia che più ha vinto in Inghilterra e Leclerc è salito in due occasioni sul gradino più basso del podio. L’ipotesi che nuovamente rientri tra le tre posizioni è data a 8,00 da Planetwin365, a 7,25 da Goldbet e 7,00 da Eurobet.