Formula 1, Bahrain: grande curiosità per l’esordio stagionale (domenica, ore 16) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Formula 1, Bahrain: grande curiosità per l’esordio stagionale (domenica, ore 16)

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

Torna la Formula 1 con la prima gara della stagione 2022-2023. Riparte dal Bahrain il mondiale, precisamente dal circuito di Sakhir. Come facile immaginare, c’è tantissima curiosità per l’esordio stagionale delle nuove vetture monoposto: le prime due sessioni di prove libere si terranno quest’oggi, mentre l’appuntamento per la gara ufficiale è previsto per domenica alle ore 16.

Sarà anche la prima occasione di poter effettivamente riscontrare le novità offerte dalla rivoluzione tecnica portata avanti finora. Un cambiamento che è stato pensato proprio per garantire, almeno sulla carta, maggiore competitività e quindi spettacolo. Le nuove linee guida hanno costretto tutti i team a rimodulare quasi completamente le monoposto: queste risultano, come già si è potuto vedere, anche da un punto di vista prettamente estetico completamente differenti rispetto al passato.

Tra quelle che possono essere definite le principali novità troviamo sicuramente il ritorno dell’effetto suono: ora la downforce sarà generata anche direttamente dal corpo vettura e da nuovi fondi piatti che “giocano” con l’aria sotto la monoposto. In generale si può dire che l’obiettivo della Federazione sia stato quello di rendere le nuove vetture meno sensibili ai flussi d’aria, favorendo lo spettacolo. Anche per quanto riguarda le gomme parliamo di cambiamenti significativi: infatti, dopo oltre sessant’anni sono stati abbandonati i cerchi da 13 pollici per ruote nuove da ben 18 pollici, dotate di un copriruota interno in carbonio.

A prescindere da tutti i cambiamenti posti in essere, ancora una volta, alla vigilia, risultano favorite Red Bull e Mercedes. D’altronde, il finale di stagione dello scorso campionato dovrebbe già far comprendere come questa sfida potrebbe ripetersi anche quest’anno. Sarà Max Verstappen il pilota che cercherà di difendere il titolo: nei test effettuati in Bahrain, la sua Red Bull è stata in grado di portare “a casa” un vantaggio di ben sette decimi sulla Ferrari.

È proprio il pilota Red Bull il favorito per la gara di domenica: su Planetwin365, la vittoria in Bahrain pagherebbe 2,65 volte la posta; su Sisal 2,50 e su Eurobet 2,35. Favorito anche per quanto riguarda una possibile Pole Position il pilota olandese: la possibilità che Verstappen parta dal primo posto domenica pagherebbe su Planetwin365 2,35 volte la posta; su WilliamHill ed Eurobet 2,25.

Anche quest’anno Hamilton andrà in cerca del suo ottavo successo e quindi record assoluto. Un obiettivo sfumato in malo modo nel 2021. Dopo i primi test di febbraio a Barcellona, dove la Freccia d’Argento si era imposta davanti a tutti, lo scorso weekend la Mercedes non ha brillato: la possibilità che Hamilton vinca la gara di domenica pagherebbe su Planetwin365 3,30 volte la posta; su Sisal 3 e su Betflag 3,25. Ancor più difficile che il pilota britannico possa vincere le Qualifiche: su Planetwin365, la pole position di Hamilton pagherebbe 3,70 volte la posta; su Betflag e Lottomatica 3,50.

Desta molta curiosità la situazione Ferrari. Il lavoro degli ultimi due anni è stato sicuramente incessante: i primi test di stagione hanno dato delle risposte che hanno abbastanza convinto Charles Leclerc e Carlos Sainz. Ricordiamo che il mondiale manca in casa Ferrari ormai da 15 anni. Il pilota monegasco è molto ottimista, tanto da affermare che la “Rossa” possa dire la sua questa stagione se riuscisse a trovare continuità.

Molto interessante la quota Planetwin365 circa la possibile vittoria di Leclerc domenica: la troviamo a 6; su Lottomatica 4,50 e su Eurobet 4. La possibilità che il monegasco vinca le prove libere, invece, pagherebbe su Planetwin365 4,75 volte la posta; su Sisal 4 e su Eurobet 3,50. Molto più alta, invece, la quota di Lando Norris: il pilota McLaren vincente per domenica pagherebbe ben 28 volte la posta su Planetwin365; su WilliamHill 26 e su Lottomatica 25.