Formula 1, GP Abu Dhabi: a Yas Marina sarà sfida Mercedes-Ferrari! (domenica, ore 14.00)
Logo Planetwin

Search

Formula 1, GP Abu Dhabi: a Yas Marina sarà sfida Mercedes-Ferrari! (domenica, ore 14.00)

  • Share this:

motorsports Photographer / Shutterstock.com

Si chiude la stagione di Formula 1 con l’ultimo appuntamento del Mondiale. Questo weekend si correrà ad Abu Dhabi, sul tracciato di Yas Marina. Dopo quello del Nevada, quindi, un altro deserto attende i piloti in questo finale. La stagione è stata totalmente appannaggio della Red Bull e di Max Verstappen, mai realmente impensierito dai suoi rivali, che arriverà a questa sfida da tre volte campione del Mondo: su questo circuito, nel 2021, era riuscito ad ottenere il primo titolo in carriera, dopo un finale di stagione memorabile.

L’inizio della gara è previsto per le ore 14 italiane di domenica, mentre le qualifiche si terranno nella giornata di sabato dalle ore 15 (non ci sarà Sprint Race). Ma cosa ci sarà ancora in gioco a Yas Marina? C’è soltanto un risultato che è ancora in bilico e riguarda la classifica costruttori: se la Red Bull si è già aggiudicata il titolo iridato da diverse settimane, sono ancora in bilico la seconda e la terza posizione.

A giocarsi le ultime chance di successo ci saranno Mercedes e Ferrari: le Frecce d’Argento sono seconde, attualmente, con 392 punti mentre il Cavallino Rampante è terzo a quota 388. Nel Gran Premio di Las Vegas, la Ferrari è riuscita ad ottenere dei punti importanti grazie al secondo posto di Charles Leclerc e alla contemporanea debacle Mercedes (settimo posto con Hamilton). La possibilità che Leclerc possa imporsi e vincere il Gran Premio di Abu Dhabi pagherebbe su Planetwin365 16 volte la posta; su Goldbet e Better 13. Una Pole Position di Leclerc, invece, è data a quota 4,00 da Planetwin365, Goldbet e Better. Meno probabile un’affermazione di Carlos Sainz, la cui vittoria a Yas Marina è quotata a 21,00 secondo Planetwin365, a 20,00 per Betfair e a 19,00 per Goldbet.

Le probabilità di successo della Mercedes sono tutte convogliate in Lewis Hamilton: la possibilità che il britannico possa vincere questo weekend vale 16 volte la posta su Planetwin365 come su Betfair e Goldbet. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti, si terrà conto delle vittorie ottenute durante la stagione (la Ferrari è in vantaggio, in tal senso).

Da tener d’occhio questo weekend anche Sergio Pérez, il quale ha ottenuto un terzo posto nell’ultimo impegno di Las Vegas: la vittoria del messicano della Red Bull pagherebbe 14 volte la posta su Planetwin365; su Goldbet e Lottomatica 13. Una sua Pole Position, invece, è quotata a 16,00 su Planetwin365 come su Betfair e Goldbet.

Più basse le chance di successo di Fernando Alonso, il quale potrebbe ancora ambire al quarto posto finale, nonostante il nono posto ottenuto nell’ultimo impegno stagionale: la possibilità che il pilota Aston Martin possa chiudere la gara di Abu Dhabi davanti a tutti pagherebbe 66 volte la posta su Planetwin365; su Betfair 50 e su Goldbet 51.