Planetwin365.news - Formula 1, GP Austin: Rosberg avanti nella seconda libera, questa sera le qualifiche
Logo Planetwin

Search

Formula 1, GP Austin: Rosberg avanti nella seconda libera, questa sera le qualifiche

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

Alle 17 italiane si corre la terza ed ultima sessione di libere, mentre alle ore 20 sarà il momento delle qualifiche. Rosberg è riuscito ad avere il miglior tempo nella seconda libera, mentre il compagno-avversario Hamilton ha ottenuto il terzo tempo

La Formula 1 torna a correre negli Stati Uniti e per la precisione ad Austin. Quattro i Gran Premi che ci distanziano dalla fine del Mondiale 2016 ed ancora è accesissima la lotta per la conquista del campionato piloti: una sfida in casa Mercedes tra Lewis Hamilton e il compagno Nico Rosberg. Sono 33 i punti di vantaggio che il pilota tedesco ha accumulato sullo statunitense ma neanche la vittoria sul circuito texano potrà garantire a Rosberg la certezza matematica del primo titolo iridato. Hamilton, che su questa pista vinse lo scorso anno corsa e il suo terzo Mondiale, deve vincere senza possibilità di alternative. Ma intanto il compagno-avversario si è portato a casa la leadership nella seconda sessione di libere del venerdì. 1’37″358 il suo tempo, con Hamilton che è giunto terzo -staccato di 0″291 – alle spalle del pilota Red Bull Ricciardo. La Ferrari di Vettel ha ottenuto il quarto tempo assoluto di 1’38”178. Quinto troviamo Verstappen, staccato di 0″900, seguito dalle accoppiate Force India e McLaren: Hulkenberg precede Perez al sesto posto (distacco di 60 ms) mentre Button “ruba” l’ottavo posto ad Alonso (differenza di 88 ms). La macchina di Vettel ha avuto nella mattinata un cedimento ad una piccola ala che non ha consentito di ribilanciarla bene per la sessione di libere. Ma il tedesco della Rossa è comunque positivo e non si vuole fasciare la testa prima del tempo. “Il venerdì di solito non si ha il quadro completo, quindi sabato speriamo di essere più forti. Le Red Bull erano molto veloci, non c’è dubbio, ma io continuo a pensare che abbiamo una possibilità” queste le sue parole alla fine delle prove. Il compagno Raikkonen non è riuscito ad andare oltre al decimo tempo perchè è finito lungo alla curva 19 (+1″507). Alle 17 (ora italiana) si ritorna in pista con la terza ed ultima sessione di prove libere, mentre le qualifiche sono in programma alle ore 20.

Secondo la lavagna di planetwin365 sarà Hamilton ad aggiudicarsi la pole per la gara di domani: 1.75 la quota sul pilota statunitense, che precede il collega Nico Rosberg dato a 2.10. Distaccato di molto Ricciardo (a 16.00) così come il tedesco della Ferrari Vettel (a 18.00). Similari le quote sul piazzamento nei primi tre posti per i due piloti della Mercedese (1.23 per il campione in carica contro 1.25 di Roberg)

f1