Formula 1, Mercedes favorite nel Gran Premio del Belgio - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Formula 1, Mercedes favorite nel Gran Premio del Belgio

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

Venerdì inizia il weekend dedicato ai motori. Partiamo dalla Formula 1 che correrà sul circuito di Spa-Franchorschamps, in Belgio. Un tracciato che favorisce le Frecce d’Argento ma la Ferrari dovrà sfruttare i rettilinei

Dopo quattro settimane di pausa, la Formula 1 è pronta a scaldare nuovamente i motori per la dodicesima tappa del Mondiale. Da venerdì si correranno le libere del GP del Belgio sullo storico circuito di Spa-Franchorschamps, da sempre definita la “cattedrale” per la sua imponente tradizione motoristica. Un tracciato sicuramente variegato in cui non mancano i curvoni e tratti più guidati, un percorso che potrebbe essere in linea di massima previlegiare le caratteristiche della Mercedes.

Un elemento che crea non pochi pensieri alla Ferrari a nove gare dalla conclusione: il vantaggio di Sebastian Vettel, al comando della classifica piloti, si attesta a 14 lunghezze da Lewis Hamilton e a 33 da Valtteri Bottas. Un margine che può essere facilmente assottigliato, un’eventualità contro la quale la Rossa sta cercando di correre ai ripari.

Il testa a testa tra le due scuderie è più esaltante che mai in questa stagione e ogni circuito ha riservato un serrato duello. In Ungheria il pilota tedesco ha avuto la meglio grazie anche al supporto del compagno di squadra Kimi Raikkonen. In Belgio dovrà sfruttare i rettilinei per riequilibrare il vantaggio delle Mercedes, che grazie alla potente power unit si troveranno favorite nelle altre frazioni del circuito senza contare l’incognita del meteo, da sempre incostante in questa zona. Vettel conosce ben questo tracciato in cui ha trionfato in due occasioni, così come Hamilton, e conosce le difficoltà che la Ferrari potrà avere. D’altro canto la scuderia di Maranello non vince in questo circuito dal 2009, quando tagliò per primo il traguardo Kimi Raikkonen. Remota la possibilità che il finlandese possa vedere sollevata la bandiera a scacchi: il suo successo è dato a 11.00.

Quetsi dati motivano le quote sui due piloti della Mercedes: planetwin365 individua in Lewis Hamilton il vincitore più probabile della corsa, con la quota a 1.70. L’inglese è seguito dal collega Bottas, ad una posta sensibilmente più elevata (a 4.50). Pressocchè simile la quota del ferrarista tedesco, pagato vincente 4.75 volte la posta giocata. Scontato sulla carta che non riesca a vincere, data la quota a 1.15; poichè farà di tutto per perdere meno terreno possibile rispetto ai rivali diretti, c’è netta convinzione di vederlo salire sul podio (pagata a 1.40).

Andiamo a vedere anche la proposta sul primo ritiro: la quota più bassa pari a 10 è su Fernando Alonso, alle prese con una stagione davvero sfortunata. Su dieci Gran Premi ai quali ha partecipato ha completato solamente tre gare.